giovedì 6 giugno 2013

Alla ricerca del "mitilo" ignoto.


Questa mattina in spiaggia sono iniziate le grandi manovre per la pesca di vongole, telline, cannolicchi ed  anche mitili che però si trovano in spiaggia solo se, morti, rigettati dalla marea. 
Il singolare di mitili è mitilo e non mitile come qualcuno usa. 
Mentre gli altri raccoglievano i molluschi che ho elencato e osservavo i resti di conchiglie che coprivano la battigia e fra queste tanti mitili, mi sono imbattuto in una conchiglia (che con i mitili non ci azzecca niente) che mi è capitato spesso di trovare vuota ma mai con il mollusco dentro. Non so (o non ricordo) come si chiama ne in italiano ne in dialetto e se qualcuno volesse farmelo sapere glie ne sarò grato.

 Mentre una "turista norvegese" si è immersa per il primo bagno della stagione ...
 ... io ho pescato questa  conchiglia  (che ho poi rigettata in mare).
Intanto tra i pescatori ho incontrato un noto calciatore. Quando inizieranno a frequentare la spiaggia anche le veline?
Mi chiederete: "ma cosa c'entrano i mitili?" Niente ma il titolo mi piaceva.

Nessun commento: