venerdì 14 giugno 2013

Vasto non è un "bidone".

Quando ho letto che Punta d'Erce è stata classificata tra le 10 più belle località italiane mi è venuto da ridere, perché so come vanno queste cose e perché so valutare il "nostro" patrimonio e so confrontarlo con il resto del "mondo". Tuttavia mi ha fatto molto piacere che si sia parlato positivamente di quel "pezzo" di litorale tanto caro ai vastesi. 
Quello che non mi piace però è "l'ostentazione". Descrivere con aggettivi inappropriati un luogo può portare il visitatore a provare un senso di delusione e questo è deleterio perché quest'ultimo poi non torna e soprattutto "non fa venire". Una descrizione giusta, pacata, precisa di un luogo invece attirerebbe quelle persone che cercano proprio quel tipo di luogo e quindi tornerebbero e "farebbero venire". 
Io, tutti lo sanno, sono esageratamente malato per Palazzo d'Avalos ma nessuno troverà mai una mia descrizione di questo monumento che ne ostenti qualità che non ha. Io, nessuno lo può negare, sono innamoratissimo del centro storico ma nessuno può trovare una mia comparazione con altri centri storici che dica: "il nostro è più bello".
Vasto è bella per la sua posizione geografica e per i suoi panorami, Vasto è bella per le sue spiagge, Vasto è bella per le sue scogliere, Vasto è bella per tante cose ma ... non è "più" bella. 
Nemmeno però dobbiamo pensarla al contrario. Voglio dire: "nessuno può dire che Vasto non sia un bel posto". 
Da tempo sento sempre più spesso dire che Vasto fa schifo, che a Vasto non c'è niente e ... tanto altro. Questo mi fa "incazzare come una bestia" (tanto per fare una citazione colta). 
Certo ci sono cose che non funzionano. Certo sarebbe da tenere meglio. Certo ... ma la colpa di chi è?

Vasto non è un "bidone", Vasto è bella è ha le sue qualità. Valorizziamola nella maniera adeguata e sarà un bene per tutti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma per favore. Vasto fa veramente schifo. Gente inospitale, disorganizzazione, non sapete combinare nulla di buono. C'è un motivo per cui la gente ne parla male ed ha pure ragione. Parla un vastese che è sfortunatamente nato e cresciuto in questa città.