venerdì 7 giugno 2013

Vincenzo Sputore e il turismo a Vasto.

Pensavano di accogliermi su tappeti preziosi all'incontro tra il neo assessore Sputore e le associazioni. Poi ...
Caro Vincenzo così non va.
Certo, lo so, non è solo colpa tua ma di chi ti ha assegnato il compito di svolgere una “azione” mentre questa è già in corso. Tuttavia non si esordisce dicendo: “Vorrei fare tante cose ma siccome non so cosa fare ditemelo voi”. Si, caro Vincenzo, perché questo è il riassunto di quello che hai detto nell’incontro di ieri con le associazioni. Se poi consideri la qualità dei “discorsi” affrontati, caro Vincenzo, e la sintesi di ciò che è stato detto, credo che tu debba riflettere e tanto.
Nessun progetto tangibile e approfondito, nessun suggerimento concreto, solo proposte vaghe e superficiali, spalmabili in un arco di tempo indefinito, tanto che tu con la tua “sensibilità” hai trasformato in “allungare la stagione turistica”.
Ma allungare cosa? Il nulla è già lungo di suo e il “dobbiamo iniziare ad ottobre la programmazione per la prossima estate” suona come una barzelletta ascoltata troppe volte.
I soliti problemi restano irrisolti da anni e pensi di allungare la stagione? Risolvi prima i problemi (musica, sporcizia, vigilanza, accessi al mare e una lunga fila di cose) e poi proponi di allungare la stagione.
Caro Vincenzo, la domanda che ti devi porre è: “cosa fare per attirare gente a Vasto?”
Abbiamo già delle invidiabili risorse paesaggistiche, storiche e culturali. Tu (intendo Amministrazione Comunale) che programmi hai per la valorizzazione e la salvaguardia di queste? Ce lo devi dire tu non chiederlo alle “Associazioni”. Sei tu che devi dare indirizzi.
Vuoi proporre iniziative che distinguano Vasto dal resto delle realtà turistiche? Chiedi e “valuta” in base alle tue esigenze e alle tue risorse.
Inoltre, caro Vincenzo, non farmi fare l’elenco delle risorse spese inutilmente e delle iniziative che non portano alcunché alla nostra Città e ai suoi residenti. Sarebbe troppo lungo.
Io nel mio piccolo e con quella minima esperienza che ho, se posso essere d’aiuto, sono a disposizione ma …..



Nessun commento: