domenica 16 giugno 2013

Scarpasciudd 15°


di V.Patriarchi

quarta giornata, andata.

OGGI INSALATE, IL 26 LUGLIO BISTECCHE DI SOIA  E CAROTINE ?  

venerdì 14 giu'13, campo Incoronata, h.19:
AKWA Utd. DOLPHINS 5 -1
arbitro sig. Orazio Di Blasio.

" S'à sturàte!' E che botto! I gialli dell'Akwa Utd: (13 su 15 ) esplodono a suon di gol dopo un digiuno di vittorie che durava da inizio torneo: dopo una traversa colta da Gabriele, al 15' tiro secco di Vinci, sulla ribattuta del portiere Ronzitti,  s'avventa di testa Pietro ' Hulk ' D'Angelo che segna l'1-0. I blu del 'Dolphins' (11 su 15) soccombono di nuovo al 32': Somma sgraffigna la palla dai piedi torti di Lemme e lancia veloce per l'accorrente Gianfranco Di Tullio, che raddoppia 2-0. I blu , nonostante l'assenza di pedine importanti quali Baiocco, Fabbri e Danenza però reagiscono al 34': su malinteso difensivo dei gialli, Molino smista per Franz Pesolillo, che castiga Tasia e accorcia 2-1. Altre due occasioni per il giallo Somma, e al 44' Frasca Sr, su uno scatto, 'ngipòlle ddi bbrùtt' e cade rovinosamente a terra,' smascariènnese gòte e hinùcchie'; dopo 3' si rialza a fatica e guadagna la meritata doccia. Nella ripresa, al 3' uscita quasi sulla linea laterale a centrocampo del portiere Ronzitti nell'atto di anticipare D'Angelo, che però carpisce palla e batte a porta vuota, il suo lungo pallonetto va fuori sopra il 7; al 6' assist di Frasca jr.  per Vinci, esterno destro alto di 1/2 m. : al 10' il blu Molino ci prova dal limite, palla alta sui legni; al 17' il blu Lanza batte corner da dx, incornata di Lacanale alta sopra il 2°palo; al 19' capitan Carlucci serve Pesolillo in area, bella girata, palla a lato del palo dx.; al 20' azione corale dei gialli Frasca e Ronzitti, conclusa da Somma sulla traversa (la 1°); al 22' Frasca molla un siluro dal limite, il portiere Ronzitti devia in tuffo in angolo: al 30' il blu 'Pepe' Lanza crossa da dx, Lemme intercetta e calcia di potenza, palla alta; al 32' lo stopper blu Maccione salva miracolosamente sui piedi del giallo Serafini lanciato a rete in assolo; ma al 34' Raffaele ci ritenta e stavolta, vincendo un rimpallo, s'invola da sx e segna il 3-1. I gialli dilagano e al 37' D'Angelo smarca Piero Somma, rasoterra all'angoletto ed è  4-1. Al 38' il blu Di Pietro pesca Pesolillo in area, la sua conclusione sfiora l'incrocio. Al 40' il cav.Ronzitti lancia lunghissimo per Raffaele Serafini, che brucia Molino in progressione e segna il 5-1. Dopo il 2° palo preso da Somma, l'ultima emozione è per i blu, Pesolillo lancia Lemme, destro teso a fil di palo, fuori.

venerdì 14 giu'13, campo Incoronata, h.21:
ENYIMBA  BAYELSA Utd. 2 - 2 ( d.r. 4 -3 )
arbitro sig. Donato D'Alanno.

(dal ns.inviato Hulk)
Il 1°pareggio del torneo tra le prime 2 conferma  l'equilibrio nei valori espressi in campo di questo torneo; i bianchi del Bayelsa utd (12 su 15), incominciano a 'pungicà' al 6': Finamore lancia Di Tullio sulla fascia sx, che su uscita di Vecchio manda alto; al 10' i rossi dell'Enyimba (15 su 15) rispondono: staffetta di Sciorilli  per Dzierwa che carica il fucile e spara, Droberak (sic! n.d.r.) para a terra. Ma i bianchi sorprendono per la loro briosità e collezionano diverse occasioni: al 13' Finamore per Tumini ,conclusione parata; al 22' cavalcata di Soldano sulla dx, cross e a centro area in acrobazia Frasca conclude, para Vecchio;  al 26' Ranalli pesca Tumini in area piccola, bomba centrale, il portiere Vecchio miracolosamente devia in tuffo sopra la traversa: e al 33' i bianchi capitalizzano, Frasca smarca il lanciatissimo Max Tumini, che segna in velocità sulla sx: 0-1 ('segna, Vittò!' mi sussurra il capellone...). Nella ripresa  i rossi si riaffacciano in area bianca: al 5' Palazzo serve Sciorilli, tiro a fil di palo fuori; al 9' Orticelli crossa per Dzierwa, conclusione parata da Notarangelo; i bianchi rispondono al 13', Soldano da dx lancia lungolinea capitan D'Adamo, che  in confronto ravvicinato col portiere Vecchio, si fa parare il destro; al 14' i rossi pareggiano, azione corale con Celenza che serve Sergio Ronzitti : lui si scrolla di dosso un po' di ' mucruìcce', e molla una ' saiocca' alla vecchia maniera pareggiando 1-1. Buon momento per i rossi che, dopo 2 occasioni per Sarchione e Rossi, vanno in vantaggio: su un campanile verso l'area bianca s'avventa come 'nù silùstre' Darek Dzierwa', che anticipa di testa i marcatori, si porta avanti la palla e segna di precisione il 2-1. Ma i bianchi al 25' prima si vedono annullare un gol in fuorigioco di Carlucci, poi lo stesso Pietro (servito da Finamore che sfrutta un rimpallo difensivo dei rossi) conclude con un preciso rasoterra all'angolo sx, ed è 2-2; affiora un po' di nervosismo tra mister Berarducci e Sciorilli, e l'ultimo sussulto è per i bianchi: Tumini da sx crossa per Frasca, che viene anticipato alla disperata da Patriarchi in angolo. Nei rigori consequenziali,  complice un ottimo Vecchio che ne para due, sono più precisi i rossi, a cui vanno i 2 punti in palio. 
Nel terzo tempo presso il pub...'Terzo Tempo', alcuni rossi hanno prolungato la serata in compagnia di una birretta e...di un'insalata: e m'è ritornato in mente una scena di 12 anni fa, sempre in occasione di un ben altro diverso 3°tempo, quando Mauro La Verghetta e Gogò Ronzitti dimostravano alla platea come 2 compari si spartivano il grugno della porchetta: afferrandola per le 2 'hànghe' e squartandola in 2 parti uguali, se la sono scarnificata fino ai denti...come sono cambiati i tempi, eeh?   

ha riposato: KADUNA PILLARS

Classifica: 8 pt. Enyimba   7 pt.BAYELSA Utd.    3 pt. Kaduna Pillars, Dolphins e Akwa Utd    

Class.cannonieri: 6gol: Dzierwa (ENY)  4gol: Tumini (BAY), Baiocco, Pesolillo (DOL)  3gol: D'Angelo (AKW)  2gol: Di Tullio G, Serafini R (AKW), DiTullio A (BAY), Serafini A (KAD), Molino (DOL)  1gol:  Somma, Vinci (AKW), Carlucci P (BAY), Storto (KAD), Berarducci, Ronzitti S, Sciorilli (ENY), Forgione,Ronzitti Gò (PUTT)

Prossimo turno (5a g.): venerdì 21 giugno, ore 19: Bayelsa Utd.- Dolphins     ore 21: Kaduna Pillars - Enyimba    riposa: Akwa Utd.

BAYELSA  in maglia bianca

in piedi da sinistra: NOTARANGELO Domenico, DI CARMINE Emidio, DI FOGLIO Luigi, CARLUCCI Pietro, DI FELICE Tiziano, FINAMORE Pino, D'ADAMO Paolo, DI MARINO Antonio
accosciati da sinistra: SOLDANO Peppino, RANALLI Fabrizio, TUMINI Massimo, FRASCA Marco, DI TULLIO Adriano, RUZZI Gianfranco

Nessun commento: