sabato 22 giugno 2013

Red. Peccato non esserci stato.


Peccato non essere stato ieri al d'Avalos per ascoltare ciò che Red Canzian ha raccontato. Io sono stato un suo fan della prima ora. Un rocchettaro come me, all'epoca 1971, non poteva non rimanere fulminato dalla sigla televisiva da lui interpretata. Poi, dopo il suo passaggio ai Pooh, l'ho perso di vista anche se ci siamo incontrati negli studi di "Domenica In" negli anni 80 e abbiamo scherzato sul fatto che io possedevo una cartolina dei Pooh "prima dei Pooh" (me la autografarono ma ne parlerò quando la ritrovo). Faccio i complimenti a Bianca Abbadessa, organizzatrice dell'evento, di cui pubblico (dopo le scanzioni del 45 giri di Red) la cronaca della giornata,  invitandola a non fermarsi qui. 

Sono le 15.00 circa, arriva una telefonata sul mio telefono: “Io sono fermo a Vasto Nord vi aspetto qui”. Con largo anticipo, in incognito, Red Canzian dopo un viaggio estenuante arriva a Vasto. Lungo il tragitto per arrivare in albergo gli racconto come nasce la mia passione per i Pooh, e lui da vero “padre” mi tiene stretta la mano sinistra e a tratti sorride teneramente, quasi commosso.
Alle 17.00 tutti pronti a Palazzo D’Avalos per riceverlo. Una trentina di fans già sono appostati all’ingresso e lo sommergono di foto e baci.
Alle 18.00 la presentazione di “Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto” si apre con un mio breve discorso, un pò tremolante e commosso. Passo la parola a Paola D’Adamo che da grande professionista terrà tutta la chiacchierata che si prospetta.
Con un grande applauso e “tifo” quasi da concerto Red Canzian fa il suo ingresso al pubblico che prima di quel momento non lo aveva ancora visto.
Una presentazione esilarante, piena di immagini splendide che hanno ripercorso i momenti più belli della vita del cantante, dall’infanzia, all’adolescenza, fino ad arrivare ai mitici anni 70 e all’incontro con i Pooh.
Tra tutti i momenti più belli, spicca il ricordo per due artisti che ci hanno lasciato : Valerio Negrini, paroliere e fondatore dei Pooh, venuto a mancare lo scorso gennaio, e Lucio Dalla, grandissimo amico di Red.
Quando la sala Pinacoteca esplodeva di gente e di caldo, dopo un ora e mezza di risate, aneddoti e racconti che hanno incantato il pubblico presente, Red si è concesso a centinaia di autografi e foto.
Dopo le foto, il brindisi in terrazza con vista sul “golfo d’oro” e Canzian si lascia andare alle emozioni vere, quelle del cuore : “Questo golfo è uno spettacolo pazzesco, peccato che io debba ripartire domattina prestissimo…”
La serata si è conclusa con lo staff di Agorà Tv di Gabriele Napolitano, con Pasquale Di Lauro (mitico tecnico e impiantista che ha lavorato per 11 anni accanto ai Pooh tra gli anni 70 e 80 ) e con tutti gli amici che mi hanno accompagnata in questa organizzazione, Red dopo una cena rigorosamente vegana, ci saluta, ringraziando calorosamente Marco Santilli che ci ha ospitato nel suo ristorante, e definendo quella appena realizzata, come la miglior presentazione fatta fin ora, la più accogliente e calorosa.
Nel tragitto per tornare in macchina molti fans lo fermano per una foto sul lungomare di Vasto Marina, e lui sempre scherzando e coinvolgendo la gente per strada riesce ad assaggiare anche il gelato di una signora, che incredula e divertita non vedeva l’ora di raccontare alle sue amiche quello che le era capitato, in una semplice serata alla marina.

Bianca Abbadessa

(notare che il brano e firmato Battiato-Massara)

Nessun commento: