domenica 2 giugno 2013

Scarpasciudd 15°


GALEOTTA FU LA PAGNOTTA
di V.Patriarchi

Seconda giornata, andata. Due vittorie di misura e (quasi tutti) insieme a 3 punti: fatalità?

venerdì 31 mag'13, campo Incoronata, h.19:
ENYIMBA - DOLPHINS 5 - 4
arbitro Orazio Di Blasio.

A uno che nello spogliatoio dei rossi (rosso pure lui...) ti si avvicina ammiccante e ti sussurra:" Vittò, sìnde 'gna addòre stu' pane di Trivènde', facendotene dono, che fai, lo spedisci in panchina? Incomincia in modo così curioso il bel confronto tra gli esordienti rossi dell'Enyimba (15 su 15) e i blu capolisti del Dolphins (11 su 15), che subito incalzano: cross di Baiocco da dx per Pesolillo, tiro a lato del palo sx; i rossi rispondono prima con una sortita di Sarchione sulla sx (tiro conclusivo alto sulla traversa): poi lo stesso, al 12', serve bene in area per Darek Dzierwa che di esterno destro mira con successo il 7: 1-0. Ma dopo 2' i blu pareggiano: riconquista palla Molino che smista di prima per Alberto Baiocco, che aggira in diagonale sulla sx i 2 marcatori  e calcia  a fil di palo dx: 1-1. Al 35' il panettiere rosso Rossi lancia alto da centrocampo, sul campanile in area piccola s'avventa Darek, che di nuca anticipa Seccia in uscita e segna il 2-1. Al 40' i rossi sfiorano il gol con un destro teso di Di Luca, il portiere blu Seccia devia bene in angolo. Nella ripresa, ancora Di Luca smista in area per Marco Berarducci, che spizzica col destro e piazza di mestiere all'angolino dx: 1-3. Al 15' il blu Molino batte una saiocca di destro verso il palo dx, ma Lorenzo (portiere sost) para bene a terra. Al 22' duro contrasto in area blu tra Maccione e Dzierwa, D'Alanno decreta il penalty che Darek batte con successo, ed è 4-1. Al 24' insiste Sciorilli, cross da sx per Darek che coglie la traversa, ma sulla palla tornata in campo incorna e segna l'1-5 . A questo punto, qualsiasi squadra avrebbe 'ammuccàte la còcce' , ma i blu no: spronati dal mister Carlucci, negli ultimi 15' tentano di riprendersi: al 25' il blu Lacanale serve Pesolillo, il tiro teso, complice il vento, non è bloccato alla perfezione da Lorenzo, la palla gli scivola ed entra in rete: 2-5; al 36' Fabbri smarca Alby Baiocco, bel destro a girare ed è 5-3; e al 44'  dopo aver sfiorato il palo sx prima, è Franz Pesolillo che, tra una selva di gambe mira l'angolino destro e insacca a fil di palo il 5-4 , ma dopo 2' l'ottimo Di Blasio fischia la fine smorzando l'entusiastica ma incompiuta rimonta dei blu: e Nicolas s'è guadagnata ...la sua onesta pagnotta.


venerdì 31 mag'13, campo Incoronata, h.21:
AKWA Utd - KADUNA PILLARS 1 -2
arbitro sig. Donato D'Alanno.

Bella partita, questa tra i gialli dell'Akwa Utd.(11 su 15) e i verdi del Kaduna Pillars (11 su 15): i verdi sbloccano il risultato al 12': Meo smarca Andrea Serafini sulla sx, bel sinistro teso sul 2° palo su cui Tania non arriva, ed è 0-1. I gialli non smacchiano il giaguaro e al 16' pareggiano: lancio di Di Blasio, aggancia al limite area Pietro 'Hulk' D'Angelo, che  ammolla una scileppa che fa piegare le mani a Ronzitti e insacca l'1-1. Al 31' i gialli insistono: Ronzitti G lancia Serafini R, che si accentra e tira, Ronzitti L blocca a terra e al 39' di nuovo il giallo Serafini fugge sulla destra, rimette in area per D'Angelo, Ronzitti para sicuro. Nella ripresa al 12' Storto riconquista palla, dialoga con Angiolillo, che smarca a sorpresa Gianni Forgione, che molla un destro a volo micidiale imparabile anche per il bravo Tasia, eurogol e vantaggio dei verdi 1-2; al 16' è il verde Cicchini che suona la carica, botta di sinistro, para Tasia, sulla ribattuta Storto coglie il palo. I gialli provano a reagire con  Serafini R, che dopo l'ennesimo scatto sulla dx, conclude, ma la palla va di poco fuori: al 20' affiora un po' di nervosismo e, con l'espulsione di Meo, i verdi rimangono in 10, ma ironia della sorte o casualità (?), le migliori occasioni d'ora in poi sono per loro, che giocano con la linea difensiva molto alta: al 25' Serafini A. passa a Storto, bolide di destro da 25m, palla a fil di palo. I gialli  orfani di grossi calibri quali Vinci, Vino e Somma, ci tentano timidamente con Frasca, passaggio per un destro a giro di D'Ercole (32') fuori, ma dopo altre occasioni per i verdi la più ghiotta è al 41', quando su traversone di Forgione, Angiolillo in scivolata sul palo dx manda alto. 

ha riposato: BAYELSA Utd.

Classifica: 3 pt. Dolphins,Bayelsa Utd., Kaduna Pillars e Enyimba ,0 pt. Akwa Utd.

Class.cannonieri:  4 gol: Dzierwa (ENY), Baiocco (DOL)   3 gol: Pesolillo (DOL)  2 gol: Di Tullio A (BAY), Molino (DOL)  1 gol: D'Angelo, Di Tullio G, Vinci (AKW), Tumini (BAY), Forgione, Serafini A, Storto (KAD), Berarducci (ENY)

Prossimo turno (3a g.): venerdì 7 maggio, ore19: Kaduna Pillars - Bayelsa Utd.     ore 21: Akwa Utd. - Enyimba   riposa: Dolphins

AKWA UNITED in maglia Gialla

da in alto a sin.: D'ANGELO Pietro, NARDELLA Luigi, FRASCA Lino, TASIA Florin, SOMMA Piero, D'IPPOLITO Pino, GABRIELE Gianni, RONZITTI Giuseppe, DI BLASIO Antonio
in basso: VINCI Aldo, DI TULLIO Gianfranco, FRASCA Enzo, D'ERCOLE Ludovico, VINO Nicolò, VINO Michele

Nessun commento: