venerdì 3 gennaio 2014

Luciano Augusto


In tempi di “vacche magre” non potendo, per ora, farsi costruire un “Ara Pacis”, il sindaco di Vasto assume il suo portavoce. Per evidenziare (finalmente) il suo “cursus honorum” è stato scelto il giovane e preparato Christian Lalla.
Dopo aver completato l’eliminazione degli avversari elencati nelle sue liste di proscrizione, il “promo” cittadino è finalmente giunto al secondo atto di una carriera: quello che lo vuole “pacificatore”. Per compattare la classe dirigente così da evitare la disgregazione politica, “l’augusto” Luciano, giocando su due tavoli, doveva trovare un modo, una trama politica, che ostentasse una apparente concordia.
La storiografia di “corte” tuttavia è spesso utile, ma sicuramente falsa e il buon Christian dovrà stare molto attento a non scadere nel “peplum” volgare, scrivendo un “index” delle opere del suo “augusto” Luciano e diffonderlo in tutto “l’impero”.
Se ci riuscirà, tutto questo dovrà consentire “all’Augusto” di passare (tra sei mesi) alla fase tre: essere dichiarato “divino” e di salire sul “carro sacro”.

Avviso però che per questo dovrà aspettare che “Lepido” muoia.

Nessun commento: