sabato 18 gennaio 2014

Urbanistica, territorio e .... zolle.

Oggi doveva essere un sabato qualunque ed invece si è (fino ad ora) rivelato molto "interessante". 

Ho partecipato ad una conferenza "stampa", in Municipio, tenuta dai Consiglieri Comunali, Desiati e Sigismondi, sul tema Urbanistica a Vasto. Ho voluto essere presente per ascoltare ed eventualmente intervenire sul "problema" Piano Cervellati, ma l'intervento lo rimando ad altre occasioni, poiché l'argomento di mio interesse era solo un capitolo delle problematiche esposte, per cui ho deciso di "non sprecare fiato inutilmente".

Tralascio di relazionare sul discorso politico, di cui parleranno ampiamente i giornali e i blog locali, tuttavia non posso non riferire che, oltre alle considerazioni dei politici, tra gli interessanti interventi tenuti dagli architetti Ercole Zulli, Laura D'Alessandro e Maurizio Smargiassi, ho ascoltato concetti concreti e non le solite chiacchiere. Costoro, tra i cenni e i commenti di assenso dei colleghi tecnici, hanno evidenziato la situazione altamente drammatica del settore Urbanistico ed Edilizio.
Si sono espressi sulla mancanza di regole "concrete", inerente i regolamenti comunali, e di "difficile comprensione" nei loro confronti da parte dei tecnici comunali. Addirittura qualcuno, sbilanciandosi, ha parlato di mancanza di ascolto e, peggio, di incapacità della "politica".

Quello che però mi ha colpito di più è stata la domanda: "ma a chi dobbiamo rivolgerci per evidenziare e trovare soluzione alle nostre difficoltà?"
"Ma che domanda è?" Mi sono chiesto. Chi ha posto la domanda fa parte di una "Associazione di tecnici".

Prima della conferenza qualcuno si era offeso perché avevo definito i tecnici di Vasto: "Pecore capaci solo di difendere la zolla di erbetta più vicina" ed ora ci si poneva questo quesito? Ma una "Associazione di tecnici" non può alzare la propria voce, così come fanno, per esempio, gli avvocati in merito al problema del tribunale? Perché non indicono una conferenza stampa o, meglio, non inviano un comunicato alle testate giornalistiche così da evidenziare i problemi?

Vuoi vedere che è come ho detto, forse in maniera troppo colorita, io? Chi ha paura di "sollevare il coperchio"?

Cari colleghi, avete una voce? Fatevi ascoltare. Date il vostro apporto al miglioramento di tutta la città, non solo della propria ... "zolla".

Nessun commento: