martedì 5 aprile 2016

LA VENDRECINE



Sono stato invitato (da una professoressa della scuola media Rossetti) a scrivere una canzone sulla "ventricina". Il motivetto mi era venuto da tempo, le parole le ho scritte questa mattina all'alba.
Preciso che le ho scritte così come si legge e non secondo i canoni e l'ortografia "vastarola". Così la potranno "canticchiare" anche fuori della nostra "cinta muraria".
Ora qualcuno dirà che avrei dovuto scrivere "vendreciaine" e non "vendrecine" ma .....

LA VENDRECINE


M’aazze preste la matine
E già me te voje de vendrecine
La moja me le sa e vicine a lu vine
pe culazione ci mette lu panine

e dendre chi ci sta
e dendre che ci sta
‘nghe cosa l’ha ‘mbuttite chell’allà?


Di vendrecine, di vendrecine
pecchè a me me piace assaje la vendrecine.
          Di vendrecine, di vendrecine
Pecchè a me me piace assaje la vendrecine


Se si urtulane o si frabbicatore
A culazione oppure a vuntunore
Si a la vocche te fa nu langurine
Magnete pane e vendrecine

È bone lu provolone
È bone lu salmine
Ma è naquelle chiù bbone la vendrecine!


La vendrecine, la vendrecine
A me me piace assaje la vendrecine.
La vendrecine, la vendrecine
A me me piace assaje la vendrecine.


Pu’dummannà a Paulucce a Maria o a Peppine
A tutte quende piace la vendricine.

La vendrecine, la vendrecine
A me me piace assaje la vendrecine.
La vendrecine, la vendrecine
A me me piace assaje la vendrecine.


(ad libitum)

Nessun commento: