venerdì 4 gennaio 2013

Tringinille e Bastone

Cercavo una immagine per ricordare "Fattapposte", personaggio storico di Belvedere Romani,  recentemente scomparso, ma non ne ho trovate. Ho ritrovato però questa foto che "immortala" due colonne della "storia del lavoro" vastarolo e le pubblico come augurio per questo "duro" 2013.

Un ricordo di Fattapposte però devo scriverlo.

Col suo Ape grigio il signor Nicola De Felice fino a qualche anno addietro si prestava per piccoli trasporti. Una volta, da piccolo, mio padre mi mandò a casa sua per chiedergli se poteva portare l'attrezzatura per raccogliere le olive (scale, pannoni, sacchi e attrezzature varie) al nostro uliveto.
Convinto che io lo sapessi, mio padre non mi disse quale fosse il vero nome di Fattapposte e io rimasi muto e imbarazzatissimo davanti ad un omone grande che, davanti al suo uscio di casa, mi chiese chi cercavo. 
Vedendomi in quello stato, tra il dialetto e l'italiano, mi disse: "vi truvanne Fattapposte? Sono io".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Famosissimi per noi abitanti delle "traverse" di via Garibaldi.
Grazie