lunedì 5 maggio 2014

"Gerbotella" ... ma viviamo in un paese civile?

Oggi mi sono recato al quartiere detto "le Filanzire" perché le persone alle quali dico che provengo da lì, fanno una faccia strana. Guardando il quartiere però, poco spazio è rimasto nella mia mente per descriverlo come vorrei. Perché questo sconvolgimento nella mia mente? Perché mi sono posto una domanda: "ma viviamo in un paese civile?" Purtroppo a guardarmi intorno mi sembra di no ... e mi dispiace tantissimo.

Parto da via Istonia. Lo so "la Provincia" ancora non provvede a togliere le erbacce. Forse aspettano la mia "solita" educata lettera al Presidente.   O forse è questione di giorni. (Speriamo).
Voltando su vico Stromboli (Li Filanzire è il quartiere dei Vulcani. Qui infatti troviamo anche vico Etna e via Vasuvio) vedo uno spettacolo indecente.
Oltre all'erba infestante, le scale sono state lasciate nel più totale abbandono. Nessuno da anni provvede ad un minimo di manutenzione. Non voglio parlare di dove scarica la rete fognante del quartiere per non creare allarmismi ... tanto i famosi orti della valle dell'Angrella non li coltiva più nessuno.
Salgo verso la "Madonna delle Grazie" cerco di passare su un marciapiede ma è impossibile poichè questo è ormai un "giardino fiorito" ed io non calpesto le aiuole. (si capisce l'ironia?)
Arrivo vicino alla chiesa e mi volto verso il mare. Già! Il mare. Ma c'è ancora il mare? Da qui si vedono solo erbacce ed arbusti.
Decido di fare un saluto alla Madonna e proseguo verso l'ex istituto d'arte. Indovinate cosa ho notato? Erba a sinistra ed erba a destra.
 ... e se sapevo non passavo da via Aimone così non vedevo che anche lì era pieno di "verde".
Comincio a credere che a Vasto si ami tanto il verde che lo si coltivi apposta. Dove si trova questa scala? Vi aiuto. Si trova in un luogo tanto osannato dove i "vastesi" vanno ad arricchire la loro "cultura".
Dopo aver indovinato il luogo, ma non credo che tanti di voi frequentino quel luogo, proseguite e guardatevi intorno. Erba infestante in ogni dove ... ma specialmente nelle adiacenze di uffici pubblici. 
Mi fermo qui, perché sento già le voci di chi dice che faccio una pessima pubblicità alla mia città con questi post, come se chi la frequenta non avesse occhi per giudicare. 
Aggiungo solo che gli ortolani che abitavano a Li Filanzire, avevano una dignità. E io mi vanto di discendere da quelli.
Della dignità di quegli ortolani, specialmente degli "Stobbene", forse parlerò in un'altra occasione.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Paolo... fa tutto parte della bellezza di Vasto... per chi se ne accorge....

Unknown ha detto...

ironicamente...