venerdì 9 maggio 2014

Ho fatto "filone" nel giorno sbagliato.

La maestra Colaneri mi aveva invitato a "raccontare" la Storia di Vasto ai suoi alunni. Io le dissi che non mi ritenevo all'altezza ma lei insistette. Pensando al "metodo" usato da Don Michele Ronzitti con i ragazzini, accettai. Mi resi subito conto che, con quel modo semplice di raccontare le cose, "affascinavo" questi ragazzini che, senza fiatare, ascoltavano con attenzione e ci "incontrammo" diverse volte.  
L'ultimo giorno di scuola fui invitato in classe per i saluti ma, sulla soglia del palazzo di Corso Italia, ebbi un ripensamento e non ci andai. Ancora non capisco perché. O forse si: "non mi piacciono gli addii".
Quando mi incontrò la maestra mi disse che i "suoi" ragazzi c'erano rimasti molto male e che mi avevano anche preparato un regalo. Ancora sono dispiaciuto per quel "filone". Non dovevo "marinare" la scuola proprio quel giorno. Sarebbe stato un'altro bel ricordo e invece, ogni volta che ci penso, mi sento malinconico come nei giorni degli addii che tanto non mi piacciono. 
Alcuni anni addietro il mio studio ha subito un allagamento ma tra le poche cose che ho salvato, anche se macchiata, c'è questa fotografia. La conservo gelosamente come una delle cose più preziose che posseggo. 
La maestra non c'è più ma gli alunni si, e spero che si ricordino ... della Storia di Vasto.

2 commenti:

Gino Selva ha detto...

il primo a sinistra è Luigi Minerva, il fratello dell'attrice Cristina e cognato di Marco Ercolano, il pittore.

Alessandro ha detto...

Grazie per questo bel ricordo. Riconosco sullo sfondo della foto i palazzi scolastici che sono in centro. Anch'io frequentavo quella scuola e il nome della maestra Colaneri non mi suona nuovo. E' passato così tanto tempo...
Sarebbe bello se i protagonisti delle foto si riconoscessero e scrivessero in questo post.