sabato 4 luglio 2015

17° Scarpasciùdd' 2015




6° giornata, 1a di ritorno, 

venerdì 3 luglio.  
ore 19: ITALIA  KIRIBATI  3-2 (andata 5-0)
arbitro Lello D'Alanno. 

Marcatori: Lacaita, Cianci(KIR),2 Frasca M, D'Addario(ITA). 

E' proprio vero: ' la pàll' jè tònn'. Incredibile rimonta ed incredibile caldo, probabilmente decisivo negli ultimi minuti, quando la fitica ' chièghe l' còss'. I bianchi del Kiribati (9+2 su 15) scendono in campo in 11, e vanno in vantaggio con una conclusione del centrale Mino Lacaita, che inganna il pure esperto Totèmo , 0-1; gli azzurri dell'Italia (8 su 15) oggi eccezionalmente in 8, nel 1° t soccombono di nuovo, al 32' , quando il bianco Finamore scodella in area per Vincenzo Cianci, aggancio un po' lungo, ma 'Sissoko' riesce ugualmente ad arpionare e a girare in rete, 0-2. Nella ripresa, in pratica gioca solo l'azzurro Marco Frasca: al 10' dribbla in mezzo a 3 avversari e con un forte rasoterra infila a dx di Della Penna e accorcia 1-2. Al 18', su punizione defilata sulla dx, dal limite scrocca una sardella a mezz'altezza che buca barriera, portiere e per poco pure la rete, e pareggia 2- 2. Incontenibile sulla fascia, tant'è che il bianco Battista ' jì s'aggràpp' a la màjie' (e per questo ammonito da D'Alanno). Al 22' l'azzurro D'Addario in contropiede appoggia sulla sx per Angiolillo, tiro a giro alto; rispondono i bianchi con Di Marco( oggi sceso in campo con un'inedita maglia della salute e sottostante gibaud ventrale ), che smista per Lacaita, dal limite tiro di destro centrale, para Totèmo. Al 34' i bianchi cercano di riprendere in mano la partita, e Giacomucci, dopo un triangolo con Lemme, lascia partire un bolide che manca il bersaglio di poco sulla dx; ma quando le squadre ormai si avviavano verso i rigori finali, gli azzurri al 42' sfoderano gli artigli; imposta un inesauribile Sarchione per Sebastiano D'Addario, che triangola stretto sulla sx con Angiolillo, e di dx con un rasoterra preciso infila all'angoletto dx, 2-3. Nulla è valsa la sfuriata finale dei bianchi, e tanto di cappello agli azzurri( che allungano in testa alla classifica), autori di un insperata rimonta, pur essendo  tre in meno.

ore 21:
BOTSWANA  AZERBAIJAN (andata 4-2)
arbitro Edohill. 

Marcatori: Pegna E (BOT), Casolino (AZE). 

Bella partita, la seconda della serata a ranghi completi, quella tra i gialli del Botswana (15 su 16) e i rosa dell'Azerbaijan (15 su 16). I gialli aprono le danze  con Mazzeo, che sospinge in area sulla sx per Pegna F, fendente conclusivo debole che però incoccia il palo dx e poi viene neutralizzato dal portiere; rispondono i rosa con D'Ermilio che smista in area per Pesolillo, girata alta sui legni; ma i gialli sembrano più intraprendenti e con merito sbloccano al 21': il giallo Ranalli rinvia lungo per Enrico Pegna, che fugge sulla dx, si fa 45m di scatto bruciando il pur veloce Reale, e giunto sul vertice area piccola piazza il potente diagonale sul 2° palo, 1-0. Insistono i gialli, e Tumini, dopo aver dialogato a bordo area con Pegna, manda alto; e i gialli legittimano la superiorità, quando Tumini illumina il 'combàa' Di Marino lanciato in area sulla sx, il suo mancino finale scheggia il palo sx e va fuori; ma i rosa reagiscono, e al 35' riacciuffano il pareggio: l'australiano Desiati si sgancia sulla fascia e rimette al centro, dove Bruno Casolino di piatto corregge sulla dx ed insacca, 1-1. Dopo 2', Ciccarone sulla dx appoggia per Celenza, tiro parato da Zucaro. Nella ripresa, al 7', su punizione-cross di Molino, Carlucci di testa conclude alto anticipando però  Frangione, meglio piazzato dietro. Il Peter rosa ci ritenta con la capoccia dopo 5', quando incorna in mischia su un corner di Molino, la palla sfiora la traversa; i gialli rispondono con Mazzeo F. che libera al limite per Frasca E, dx velenoso che va a 1/2 m da palo sx; 29', sgroppata del rosa Casolino sulla sx, dalla linea di fondo rilancia al centro, girata di Pesolillo in area piccola alta sulla traversa;  42', su traversone basso del giallo Lattanzio, mischia in area piccola, dove D'Angelo cincischia e perde l'attimo 'loffando' fuori; e al 45' occasionissima per il rosa Desiati che, lanciato da Reale in contropiede,  tira sicuro del gol, ma super Mimmo Zucaro alla disperata sui suoi piedi salva il risultato, deviando in angolo: nella lotteria dei rigori finali, la spuntano i rosa, che, col 3° pareggio convertito in parziale vittoria (2 punti), ambiscono sicuramente a 'migliori rigoristi' del torneo.

Ha riposato Ecuador

Classifica: Italia pt.13, Azerbaijan pt.9 Ecuador e Botswana pt.7, Kiribati  pt.0

Class. Cannonieri:  6 gol: Frasca M (ITA)   5 gol: D'Addario (ITA), Pegna E (BOT) 3 gol: Angiolillo (ITA) 2 gol: Casolino (AZE), Mazzeo G (BOT), Lacanale (KIR), Boldrini, Corvino (ECU); 1 gol: Carlucci, D'Adamo, D'Ambrosio, Molino, Pesolillo, Rossi, Sciorilli (AZE), D'Angelo (BOT), Cianci, Frasca P, Lacaita (KIR), D'Ercole, Manfra, Orticelli (ITA), Gabriele, Serafini A, Versace (ECU).

Prossimo turno: ven 10 lug: h19: Kiribati - Azerbaijan  h21: Italia - Ecuador . riposa Botswana    

Nessun commento: