sabato 18 luglio 2015

17° Scarpasciùdd' 2015




8°giornata, 3a di ritorno, venerdì 17 luglio. 

ore 19: 

ECUADOR  AZERBAIJAN  5-5 (d.r. 8-5)(andata 1-1,d.r.3-5),
arbitro Orazio Di Blasio. 

Marcatori: 2 Boldrini, 1 Ronzitti S., Di Tullio G, Tasia (ECU), 2 Casolino, Pesolillo, 1 Rossi (AZE). 

Prima o poi doveva accadere, e come 'li callèccia fùrte' fanno strage di anziani, così pure per gli scarpasciùdd: una vera falcìdia. A ranghi ridottissimi, i rosa dell'Azerbaijan (10 su 15) disputano il 1°t in 7, e di conseguenza vanno subito sotto, ad opera del verde Massy Boldrini, 1-0. Dopo 5', il rosa Ciccarone calibra male un retropassaggio, s'inserisce il verde Gianfranco Di Tullio che sigla di piatto il 2-0; i verdi dell'Ecuador (10 su 16), inizialmente in 8 (dopo 10' ne arrivano altri 2) triplicano il vantaggio, quando, su corner da dx di Di Tullio, cavalier Sergio Ronzitti in groppa al suo fido destrier gira bene di testa in area piccola e realizza il 3-0; i rosa hanno qualche raro barlume di lucidità sul finire, quando al 39' Molino coglie la traversa, e al 43', su traversone dello stesso Molino, spunta la cocozza sale e pepe di Nicolas Rossi, che accorcia 3-1; nella ripresa, i verdi sempre in 10, ma i rosa perdono 3 (tra cui il portiere) e ne acquistano 3 (ritardatari giustificati ), e a gentil concessione del Botswana, s'inventano Sebastiani portiere, arrivando a 8. Al 6', una papera colossale: il verde Travaglini, pressato da Casolino, nella sua area piccola appoggia al portiere, il suo diagonale però è talmente preciso che spiazza pure l'esperto Florin, palla nel sacco, 3-2. Al 12' i rosa pareggiano: mani in area del verde Gabriele, penalty segnato da Franz Pesolillo, 3-3. Il Franz per un soffio non realizza il clamoroso vantaggio, quando poco dopo, su suo missile di dx, il portiere Florin gli nega i gol con un plastico tuffo, palla in angolo. Al 30', su incursione da sx, il verde Corvino al momento della conclusione a rete viene agganciato in area da Patriarchi, rigore, realizzato dal portiere Florin Tasia, 4-3. Le due squadre si affrontano a viso aperto e sono molto 'lunghe', e i contropiedi si susseguono a iosa: in un paio di questi, Casolino in assolo si vede parati da Tasia due suoi destri potenti, mentre Sebastiani neutralizza di pugno un insidioso tiro del verde Di Tullio e s'arrangia di piede su siluro di Corvino. Al 39', su cross da sx di Pesolillo, Rossi incorna bene e coglie la traversa, sulla ribattuta viene circondato da un nugolo di avversari e il suo tiro è smorzato, poi blocca Tasia: al 40',su contropiede lanciato da Stampone, Massy Boldrini tenuto in gioco da una tardiva uscita dall'offside di Celenza s'invola sulla sx e colpisce a rete, 5-3. Partita finita: macchè. Al 42' il rosa D'Adamo serve al limite per Franz Pesolillo, che ne dribbla 2 e colpisce di precisione verso l'angolo dx, 5-4. E al 45' arriva l'inaspettato pareggio: Bruno Casolino (oggi inesauribile) triangola bene col Pesolillo e in area stanga in diagonale, 5-5. Ai rigori i verdi sono più precisi, ma i rosa comunque racimolano un punto veramente a sorpresa, nonostante la snobbatura di qualche illustre ' campione di responsabilità' uscito anzitempo. 

ore 21: 

BOTSWANA   KIRIBATI 2 -2 (d.r.4-5),(andata 2-1),
arbitro Edohill. 

Marcatori: 2 Pegna E(BOT), 1 Giacomucci, Orticelli M(KIR). 

E anche questa, prima o poi, doveva arrivare: i primi punti del fanalino Kiribati: i bianchi (9 su 16 + 3 rincalzi) vanno in svantaggio al 13', quando il giallo Mazzeo sfuggito al suo marcatore sulla dx, rimette al centro verso Enrico Pegna, che controlla e colpisce bene angolato, 1-0. Dopo  aver perso il senior Di Marco per problemi postumi 'schienali', i bianchi s'affacciano in area con un sx di Orticelli, Zucaro blocca; i gialli del Botswana (11 su 16) si rifanno pericolosi con una 'saioccanna' di Mazzeo, il portiere bianco Della Penna in tuffo devia fuori; rispondono i bianchi poco dopo con Cianci, su appoggio di Lacaita, da 11 m bel tiro teso, Zucaro si salva di piede; e al 44' falliscono il pareggio, quando da dx, su traversone teso  di Lemme, Frasca manca di testa l'incornata a 1 m,'èsse e lu' purtìre', Nella ripresa, al 7', su punizione di prima, il martello giallo Enrico'Thor' Pegna con un bolide a girare infila l'incolpevole Della Penna, 2-0. Ma anche in questo caso la partita non finisce qui: i bianchi intostano: al 16' fuga di Lemme sulla dx, cross teso per Cianci che di 1a intenzione gira a rete, Zucaro respinge di pugno; e al 20' su cross da sx di Danenza, a centro area Domenico Giacomucci 'lecca' d'esterno, infilando sul 2°palo,  2-1.  Al 24', su punizione a centrocampo battuta a sorpresa da Di Marino, il giallo Pegnalanciato a rete s'accentra in area e, su uscita del portiere, manda di pochissimo fuori (da dietro, eccheggiano epìteti impronunciabili in stretto foggiano dei f.lii Mazzeo). Al 32' il pareggio: su indecisione in disimpegno difensivo tra Ranalli e Lattanzio, s'insinua e cattura palla il bianco Mike Orticelli (figlio d'arte del mitico Cecco), che dal vertice sx dell'area lascia partire un destro a giro imparabile sotto l'incrocio dx, 2-2. Allo scadere, punizione di 1a, su destro dello stesso Orticelli, il portiere Zucaro respinge di pugno, palla sul piede di Lacaita, che colpisce la traversa. Nel finale rigorista, i bianchi (nonostante un penalty fuori battuto 'alla sgrìzze' col piede d'appoggio da Danenza) ne azzeccano uno in più dei gialli, conquistando così i primi 2 punti in classifica.  

Ha riposato Italia

Classifica: Italia pt.16, Azerbaijan pt. 13 , Ecuador pt.9, Botswana  pt.8, Kiribati  pt.2

Class. Cannonieri: 8 gol: Frasca M (ITA) 7 gol:Pegna E (BOT)  6 gol: Casolino (AZE )   5 gol: Boldrini (ECU), D'Addario (ITA) 4 gol: Pesolillo (AZE)  3 gol: Angiolillo (ITA) 2 gol: Rossi (AZE), Mazzeo G (BOT), Bevilacqua,  Lacanale (KIR), Corvino (ECU); 1 gol: Carlucci, Ciccotosto, D'Adamo, D'Ambrosio, D'Ermilio, Molino, Sciorilli (AZE), D'Angelo (BOT), Cianci, Finamore, Frasca P, Giacomucci, Lacaita, Orticelli M, Teti (KIR), D'Ercole, Manfra, Orticelli C, Sarchione, Vinci (ITA), Di Tullio G, Gabriele, Ronzitti S, Serafini A, Tasia, Versace (ECU).

Prossimo turno: ven 24 lug: h19: Botswana  Ecuador  h21: Italia  Azerbaijan . Riposa Kiribati    

Nessun commento: