mercoledì 1 luglio 2015

Il treno per ... Punta d'Erce



Gli altri parlano della fermata del "freccia bianca" alla stazione di Vasto-SanSalvo, io invece ripropongo ancora, prima che sia troppo tardi, la linea ferroviaria Vasto Marina - Punta Penna. 
Prima che la speculazione "di ogni genere" intervenga definitivamente nelle aree di risulta del vecchio tracciato ferroviario, l'operazione sarebbe di facile attuazione e poco costosa. Si otterrebbe una attrattiva "unica" dal punto di vista turistico e si creerebbero, udite udite, posti di lavoro.
Immaginate fermate in ogni luogo della scogliera dalla Marina a Punta Penna e viceversa. Un lento passeggiare comodamente seduti in una carrozza "d'epoca" (così l'immagino io ma potrebbe anche essere ultramoderna) dotata di ogni confort e, affacciati al finestrino, guardare il panorama. A chi non piacerebbe, in alternativa alla "desolazione" attuale?
Da Punta Penna a Punta d'Erce poi sarebbe una bella passeggiata o si potrebbero trovare svariate soluzioni di collegamento. 
Sono anni che propongo idee sul recupero delle aree dismesse della ferrovia e da qualche tempo, addirittura, queste stesse idee vengono proposte a me, da persone che le hanno fatte proprie. 
Sono pronto a rinunciare alla "paternità" di queste proposte pur di vedere qualcosa di "diverso" realizzato a Vasto.

P.S. Scusate l'immagine giapponese ma in Giappone con le ferrovie stanno molto avanti.

Nessun commento: