sabato 25 luglio 2015

17° Scarpasciùdd' 2015



9°giornata, 4a di ritorno, venerdì 24 luglio.  

ore 19: 
BOTSWANA  ECUADOR 0-3 a tavolino (ris.reale 8-5)  (andata 0-1)
arbitro Orazio Di Blasio. 

Marcatori: 4 Tumini, Frasca E (BOT), 3 Boldrini, 1 Ronzitti S, Serafini A (ECU). 

Manco un'epidemia di peste bubbonica avrebbe fatto tante vittime: i verdi dell'Ecuador (9 su 16), contrapposti ai 5 gatti gialli del Botswana (5 su 16 ), non hanno potuto far altro che incamerare i 3 punti della vittoria a tavolino, visto che i gialli non arrivavano a 7 (n° minimo di elementi per disputare la partita). Ma visto che lo spirito del torneo è quello della ' sgambata terapeutica ', nonostante i 35°, si è tenuta una partita regolare di 30'+30', con i verdi che hanno dato in comodato d'uso Puddu e Gabriele ai gialli: la partita, valida solo per la classifica cannonieri, ha visto prevalere i gialli per 8-5 , con Max Tumini e Enzino Frasca autori entrambi di 4 gol, mentre nei verdi hanno segnato Massy Boldrini ( tripletta ), Andrea Serafini e Sergio Ronzitti. I verdi, in virtù dei punti conquistati, confermano il loro 3° posto in classifica. 

ore 21:
ITALIA  AZERBAIJAN 2-4, (andata 3-3,d.r.5-8)
arbitro Edohill. 

Marcatori: Angiolillo, Frasca M (ITA), 2 Carlucci, 1 D'Adamo, Casolino. 

Anche qui, nonostante l'importanza del confronto tra le prime due, l'assenteismo ha predominato: gli azzurri dell'Italia (6 su 15) hanno potuto giocare regolarmente perché disponibili 2 extra (Vino ed Isoardi) e il portiere Tasia (cortesemente dall'Ecuador), mentre i rosa dell'Azerbaijan (10 su 15) iniziano alla pari in 9. In gol al 14' il rosa Pierre Carlucci, su assist di Molino; gli azzurri  pareggiano al 21', quando Orticelli lancia lungo sulla dx per Luigi Angiolillo, che brucia sullo scatto Celenza e infila nell'angolo basso, 1-1. Al 21' i rosa di nuovo in vantaggio, di nuovo Pieter Carlucci, stavolta è Frangione che gli scucchiaia la palla in area, 1-2. Dopo 2 occasioni sciupate per i rosa Casolino e Molino, e una per gli azzurri (lancio di Di Tullio per lo scattante Angiolillo, palla di un soffio fuori ), allo scadere Marco Frasca raccoglie un taglio di Vino e con un dribbling ubriacante mette a sedere Patriarchi e piazza il diagonale vincente sulla sinistra, 2-2. Nella ripresa, i rosa con Reale diventano 10, e dopo 10' escono Vino e Frangione. All'8', su corner da dx di Molino, la difesa azzurra respinge corto sui piedi di Paolo D'Adamo, che a volo d'interno collo scrocca una mazzata imparabile sotto la traversa, eurogol, 2-3. I rosa legittimano il risultato con ben 3 traverse e le risolutive parate di 'saracinesca fisica' D'Ambrosio (oggi improvvisato portiere - mancavano tutt'e due), e al 29' fissano il punteggio definitivo sul 2-4, quando Rossi pesca sulla sx Bruno Casolino, che si accentra e tira potente verso l'angolo sx, la palla entra grazie anche ad una deviazione. Nello spogliatoio, le urla del mister Di Memmo si sentivano fino a S. Michele, ma comunque gli azzurri hanno una partita in più, e a meno che si avveri un miracolo nell'ultima (gli asini volano, forse...), gli azzurri si apprestano a vincere la 17° edizione. 

Ha riposato Kiribati

Classifica: Azerbaijan e Italia pt. 16 , Ecuador pt.12, Botswana  pt.8, Kiribati  pt.2

Class. Cannonieri: 9 gol: Frasca M (ITA) 8 gol : Boldrini (ECU) 7 gol:Pegna E (BOT), Casolino (AZE)   5 gol: D'Addario (ITA) 4 gol: Pesolillo (AZE), Tumini, Frasca E (BOT), Angiolillo (ITA) 3 gol: Carlucci (AZE) 2 gol: D'Adamo, Rossi (AZE), Mazzeo G (BOT), Bevilacqua,  Lacanale (KIR), Corvino, Ronzitti S, Serafini A (ECU ); 1 gol: Ciccotosto, D'Ambrosio, D'Ermilio, Molino, Sciorilli (AZE), D'Angelo (BOT), Cianci, Finamore,Frasca P, Giacomucci, Lacaita, Orticelli M, Teti (KIR), D'Ercole, Manfra, Orticelli C, Sarchione, Vinci (ITA), Di Tullio G, Gabriele, Tasia, Versace (ECU).

Prossimo turno: giov 30 lug: h19: ITALIA-BOTSWANA   ven 31 lug, h.19: ECUADOR- KIRIBATI (al termine, cena presso agrit. Montevecchio) . Riposa Azerbaijan   

Nessun commento: