giovedì 16 luglio 2015

Disgustoso



Mi hanno inviato questa immagine da largo del Carmine. 

Disgustoso!

Pensate che mi disgusti lo "stronzo"? No. Mi disgusta il pane buttato vicino allo "stronzo".
Quando ero piccolo, mia nonna, se malauguratamente del pane cadeva a terra, lo raccoglieva lo "accarezzava" come per togliere eventuali impurità, lo baciava e lo rimetteva sulla tavola.
Diceva: "il pane rappresenta la grazia di Dio e va rispettato"
Ora ci si lamenta, ci si lamenta e ancora ci si lamenta. Di cosa, se non rispettiamo più nulla? 
Vogliamo sempre di più, ma lo sappiamo veramente quello che vogliamo?
Mia nonna non era certo una "poveretta", anzi! Sapeva però dare il valore alle cose e sapeva quanto sacrificio ci vuole per avere un "tozzo di pane" sulla tavola, sia per i poveri che per i ricchi.
Anche quelli ai quali il "pane" piove dal cielo lo devono rispettare perché se loro ce l'hanno, altri no.
Strano fenomeno però si avverte. Anche chi il "pane" non ce l'ha lo disprezza, non si accontenta, vorrebbe altro e di più. 
Qualcosa non quadra. Ci avete fatto mai caso?

Nessun commento: