sabato 7 maggio 2016

La storia non si cancella



Oggi ho seguito con interesse una conferenza sulla famiglia Rossetti. Come al solito, cosa che mi aspettavo, non si è affatto citata la mostra e quanto altro di collaterale, tenuta a Vasto nel 2008 sui Rossetti. Sono abituato a non essere assolutamente considerato e tante volte addirittura deriso, ma quello che mi ha infastidito sul serio è il finale della "cerimonia". 
"Chissà come fare per trovare i discendenti dei Rossetti" era la domanda.
Ma come? Sono passati solo 8 anni dalla "esibizione" della Beata Beatrix a Vasto mica secoli! Jan Marsh e i tanti cultori e studiosi dei Rossetti, i direttori dei principali musei londinesi venuti a Vasto potrebbero essere un facile convoglio per raggiungere queste persone. Alle conferenze tenute a Londra per l'occasione, ha partecipato anche qualcuno di questi discendenti. Chissà se "Americo" ha conservato qualche foto!
La fiera delle vanità. Ognuno dava consigli melensi. C'era chi cadeva dalle "nubi" chi si scioglieva nella meraviglia.

Christina Georgina scrisse a William Michael: "are you still vagheggiando Vasto" .... Io mi dico ....




Nessun commento: