venerdì 13 maggio 2016

La Vasto attuale



In questi giorni è iniziata la partita sulla nuova Amministrazione Comunale di Vasto. Tutti fanno proclami e propongono idee, ma quanti conoscono la realtà? Conoscono le vere problematiche? Gli stessi elettori, spesso, seguono le "chiacchiere" quando non esclusivamente i propri interessi.
Guardano giustamente le buche sulle strade, vogliono legittimamente più decoro, pretendono chiaramente più sicurezza e così via. Insomma si vuole un porto sicuro e funzionale.

Io ho il vizio di guardare "anche" oltre.

L'altra sera, durante la visione di un film stupido, ho ascoltato e fatto mio un concetto che non mi aspettavo in un "film stupido". Questo significa che tanto stupido quel film non era se lo si osservava da altri punti di vista.
Nella scena si parlava di libertà e un personaggio diceva: "volevamo togliere la libertà ai popoli ma ci siamo accorti che questi reagivano. Allora abbiamo cambiato strategia. Abbiamo fomentato la paura e sono stati i popoli a concederci la loro libertà in cambio di sicurezza".

Ora cercate di "capire". Poi tornerò sull'argomento.



Nessun commento: