martedì 3 agosto 2010

Ci voleva ... l'imprimatur?

Presentata la seconda edizione di “Book&Wine” che si aprirà domenica 8 agosto nei giardini di palazzo d'Avalos

La rassegna che abbina i migliori autori letterari dell'ultima stagione e i vini delle terre di Vasto ha ricevuto l'imprimatur dell'assessore alla Cultura, Anna Suriani


È stata presentata questa mattina presso il Comune di Vasto la seconda edizione di “Book&Wine”, l'evento che abbina alle buone letture degli autori che si sono distinti nel corso dell'ultima stagione letteraria con le prelibatezze enologiche della terra vastese, rappresentate dai vini della Cantina Sociale “San Michele Arcangelo”.
A presentare la rassegna sono stati l'assessore comunale alla Cultura, Anna Suriani, l'organizzatore di “Book&Wine”, Alessio Marianacci, e la direttrice artistica dell'evento, Mascia Di Marco.
Dopo il successo strepitoso, ed in parte inatteso, dell'anno scorso, “Book&Wine” aggiunge una serata e le organizza in quattro moduli tematici, abbinando ad ognuno di essi uno dei vini più richiesti della cantina vastese.
«Book&Wine – ha spiegato Mascia Di Marco – nasce dall'idea di unire due piaceri, quello della lettura e quello della degustazione di un buon calice di vino, che nell'immaginario collettivo rappresentano il momento della meditazione e della riflessione, non disgiunto da un senso di relax e di tranquillità».
La scelta della scansione tematica per ogni serata è il frutto di una scelta precisa, che va oltre il semplice ordine monografico che non disorienta il pubblico: «Abbiamo deciso – ha spiegato ancora la direttrice artistia – di scegliere dei temi che ci permettessero di sviluppare il rapporto tra la scrittura e le altre forme di comunicazione così da inserire il fatto letterario in una dinamica molto più ampia».
Tanti sono gli autori che passeranno per i Giardini di Palazzo d'Avalos (splendida cornice dell'evento) quest'anno, tutti scelti con cura tra le novità e le rivelazioni della stagione letteraria 2009-2010: «La nostra scelta – ha precisato Alessio Marianacci – si è basata sul panorama dei giovani autori che hanno pubblicato opere innovative e di grande impatto non solo in termini di vendite, ma anche e soprattutto dal punto di vista sociale».
Questo il programma completo della manifestazione:
Domenica 8 agosto - Serata “Cinema e scrittura”
20.30 – Inaugurazione della rassegna
21.00 - Proiezione del film: “Pink Floyd-The Wall” di Alan Parker 1982.
22.30 - Scrittura, cinema e musica, linguaggi espressivi a confronto. Incontro dibattito con: Alex Infascelli (regista), Giovanni Di Iacovo (scrittore), Umberto Palazzo (musicista). Modera: Vincenzo D’Aquino.
Degustazione spumante Papillon
Giovedì 12 agosto - Serata Alessandrina
21.00 - Presentazione del libro “Azazel” di Youssef Ziedan, ed. Neri Pozza. Saranno presenti i traduttori dall’arabo Daniele Mascitelli e Lorenzo Declich. Introduce Mascia Di Marco.
Degustazione vino Falanghina IGT
22.30 - Presentazione del libro “Ipazia” di Adriano Petta, ed. La Lepre. Sarà presente l’autore. Introduce Costantino Felice.
Venerdì 13 agosto - Serata Graphic Novel
21.00 - Presentazione del libro “Pandemonio” di Gianluca Morozzi, ed. Fernandel. Sarà presente l’autore. Introduce Roberto “Menotti” Marchionni.
Degustazione vino Pecorino IGT
22.30 - Presentazione del libro “Elizabeth” di Marco Tagliapietra, ed. 001. Sarà presente l’autore. A seguire: spettacolo teatrale ispirato alla figura di Elizabeth Siddal, moglie di Dante Gabriel Rossetti.
Lunedì 16 agosto - Serata Noir
20.30 - Reading con accompagnamento musicale tratto da “Assurda”, ed. Sabinae di Marco Taddei
21.00 - Presentazione del libro “Blanca” di Patrizia Rinaldi, ed. Dario Flaccovio. Sarà presente l’autrice. Introduce: Nadia Terranova.
22.00 - Presentazione del libro “Nel Cemento” di Mascia Di Marco, ed. Fernandel. Sarà presente l’autrice. Introduce Francesca Bonafini. A seguire reading con musica a cura di Alessio Natalizia.
Brindisi finale con Vini Cerasuolo DOC e Rosso Riserva DOC

Ufficio stampa: Mente Locale
Responsabile Ufficio stampa: Antonello Antonelli
393.9913734 | 085.4554504 | info@mlocale.com

Nessun commento: