mercoledì 18 agosto 2010

L'ospedale di Vasto? Tutti a fare chiacchiere. Tirate fuori i ... fatti.


Ieri sera, si parlava seduti in un bar e ...

Hanno parlato tutti. Presidenti di regione, di consiglio, di provincia, assessori, commissari, sindaci, rappresentanze sindacali, consiglieri di ogni tipo di assemblea e millantatori di ogni genere. E' stato tutto uno spreco di fasce tricolori di dichiarazioni, di prese di posizione e di volti contriti. Sommessamente io voglio chiedere alla popolazione: ma voi avete capito perchè vogliono chiudere l'ospedale di Vasto? Io no. Abbiamo dovuto sentire qualsiasi cosa. Io capisco che il senso della realtà non sia una dote necessaria per fare politica, ma un simile cumulo di dati sballati, incoerenti, e talvolta ridicoli a giustificazione di un'operazione distruttiva di tale portata ancora non mi era capitato di vederla.
Io voglio sapere:

1.A quanto ammonta il debito creato della sanità in Abruzzo?
2.Gli amministratori politici e tecnici responsabili sono perseguiti civilmente (i soldi)?
3.Quanto è il debito creato da ogni provincia? E da ogni ASL?
4.Cosa e chi abbiamo pagato con i soldi del SSN?

Quando avremo saputo queste cose, chiameremo un ragazzo diplomato in ragioneria per aiutarci a fare le opportune divisioni. Potremo agevolmente verificare lo sfacelo, le ingiurie, i furti e lo schifo perpetrato ai danni delle casse pubbliche. E magari potremmo sbarazzarci di un sacco di consigli di amministrazione, di revisori dei conti di funzionari addetti al controllo etc. etc. Anni fa, L'Espresso aveva appurato che in assenza di ogni tipo di controllo, buona parte dei soldi andava a rimborsare prestazioni... mai effettuate dal privato. Ovverosia come fare un triplo danno con gli stessi soldi. Pago una prestazione mai avvenuta, e quindi non ho i soldi per farne una vera, non permetto ad un concorrente di stare sul mercato perchè i soldi li ho dati ad un malvivente, e sono anche rimasto senza soldi. Il meccanismo è esattamente quello del ponte di Messina. Quel ponte non si farà mai, ma in compenso ho già speso tanti di quei soldi per non farlo, che adesso che siamo in crisi, non ne ho più e devo tassare l'asse attrezzato di Pescara per racimolare qualcosa. (Facciamo a capirci, quanto detto vale per Tav, Alitalia, autostrade ed ogni altro lavoro pubblico nel quale bisognerebbe essere ciechi per non rendersi conto di cosa avviene).
Ma qui viene la parte divertente. Le risposte a quelle 4 domande, non ce le possono dare. O perlomeno le devono nascondere in ponderosi e voluminosi studi che servono solo a nascondere il fatto che si sono fottuti i soldi. Perchè se noi potessimo ragionare su qualche dato certo, sottoscritto da qualcuno, la cosa sarebbe semplice. Non ci vorrebbe nulla per coprire di ridicolo chi si lancia in surreali dichiarazioni. Ma perchè io devo ascoltare che: “potremmo avere dei risparmi sui costi di progettazione perchè gli ospedali di Vasto e Giulianova saranno identici”?
Io ed altri amici, quando in Idv si poteva ancora fare politica abbiamo scritto un po' di cose a riguardo. Sono passati più di 6 mesi, ma considero che le problematiche trattate siano di “stretta attualità”. Vi invito a rileggerle. Vi lascio con un monito. Sono cose troppo grosse, troppo importanti. Non possiamo delegare e basta. Dobbiamo agire, e mi aspetto aiuto.

http://francescopaolodadamo.blogspot.com/2010/02/siamo-pronti-difendere-il-nostro.html

http://francescopaolodadamo.blogspot.com/2010/02/leggenda-metropolitana.html

http://francescopaolodadamo.blogspot.com/2010/02/campa-nilismo.html

http://francescopaolodadamo.blogspot.com/2010/02/qui-quo-qua-e-le-profezie-sul-2012.html

http://francescopaolodadamo.blogspot.com/2010/02/grande-successo-su-il-grillo.html

Nessun commento: