domenica 3 giugno 2012

14°TORNEO AMICHEVOLE DI CALCIO SCARPASCIUDD' 2012


Nella 2°giornata, l'Huachipato prende il largo e comanda la classifica piegando nel finale un arcigno Colo Colo, mentre gli esordienti dell'Union San Felipe 'abbòttene 'gnè nà cràste' il Cobresal (ora fanalino di coda),che schiera nelle proprie fila il mnemonico Lemme, unico nel memorizzare orari: infatti oggi ' ha fàtt' filòne' (pensava che oggi riposasse ...). Da oggi, nella cronaca, segnaleremo la maglia' Pricòca' per i migliori in campo (o i meno peggio ...), e la maglia 'Lècina' per il meno talentuoso (lu' pitatùrte): non vi offendete, uagliù!

venerdì 1 giugno, ore 19:

UNION SAN FELIPE - COBRESAL
arbitro sig. Orazio Di Blasio.

I gialli dell'Union S.Felipe al completo (15 su 15!) si fanno pericolosi al 12', quando Angiolillo su assist di Carlucci,tira violento,ma Docuta (sostituto) neutralizza bene; il bomber si ripete al 24', ma stavolta la traversa scheggiata gli nega il gol, e al 26' su tiro di Serafini che ruba palla in disimpegno,,Docuta sventa bene in angolo. I blu del Cobresal (11 su 11),iniziano il 10 con Renato extra e portiere sostitutivo (come le auto incidentate), ma comunque, nella 1a frazione di gioco non demeritano e si fanno pericolosi al 27' con un siluro di Pegna, parato da Ronzitti, e una bordata di Frasca al 32' (fuori). Nel 2°t, mentre i 15 ' filippèine' facevano 'a ttirànne di capìlle'per entrare in campo, i blu della 'Bresàola' facevano i conti con 'li mùrt 'nn gàmbe' (gli infortunati presenti solo per far numero); al 9' il giallo Andrea Serafini irrompe in area, Frasca 'l' vùsse 'ndèrre', rigore: batte lo stesso Andrea, che realizza l'1-0. Dopo 4' sempre Andrea Serafini,servito da Finamore, gira magistralmente a volo dal limite a fil di palo, Docuta non ci può arrivare, e raddoppia 2-0. I blu tentano di raddrizzare e al 18' il cav.Ronzitti spara una bordata dal limite, fuori di 1m. Al 29' è invece il blu Tumini (in campo solo nei secondi 45') che scatta sulla sinistra, e il suo tiro violento prende il palo interno e poi viene parato da Ronzitti. Ma i gialli sfruttano la disponibilità dei numerosi rincalzi, approfittano della mancanza d'ossigeno e di gambe sane dei blu, e nei 10' conclusivi, cercano il gol sicurezza, che arriva al 41':lancio di Ronzitti 'the young horseman' per Andrea Serafini, duello 'parabolico'con Rossi ('nghi 'na còsse ammaccàte da 'na gginucchiàte a lu' prime tèmbe'), gli sguscia via e segna il finale 3-0. Maglie pricoca: Serafini A (Gia),Frasca E (Blu); maglie lècina: Soldano (Gia), Patriarchi (Blu) 
    
ore 21

HUACHIPATO - COLO COLO
arbitro sig. Nicola Ronzitti.

Entusiasmante partita tra i verdi del Huachipato (12 su 15) e i bianchi del Colo Colo (12 su 15): al 2' il bianco Somma, su punizione, ci prova, Zucaro c'è e para. Al 12' il verde Lillo Molino, anche lui su punizione, mira il sette sinistro con successo, ed è 1-0: il capitano degli 'accippète' è in fiamme e al 18' lancia Nando Desiati, che anticipa il portiere in uscita con un preciso lob, e raddoppia 2-0. Ma i bianchi della 'colacòle' 'n'n zi li fànne fa'', e al 20' la gazza Pesolillo zirla con una bella girata, fuori di un soffio. Il Peso si ripete e al 28' stavolta mira bene l'incrocio sinistro e accorcia 2-1. Dopo una bomba del verde Storto (a lato), Pesolillo, su punizione (33') ci prova, ma Zucaro in spaccata alla Carlafracci devia in angolo: i bianchi insistono, e al 39' riacciuffano il pareggio: Lanza serve Franz Pesolillo, che gira bene di destro e infila il 2-2. L'intervallo è stato prolungato dallo spegnimento accidentale dei riflettori: molte le proposte alternative proposte dai più per non raffreddare i muscoli, dai più atletici ( giri di campo a sfinimento), ludici (iondacavàlle con Soldano e D'Angelo che fanno da 'mammèine'),cavillosi (partita omologata sul pareggio e quindi da decidere ai rigori) a quelli viziosi (passatella collettiva a birra e nucièlle): si opta per fare le foto con le maglie 'bagnate' (che pensavate, che non sudiamo noi scarpasciùdd'?). Ma i fari si riaccendono e, con essi, la partita: il verde Molino suona la carica e al 5' manda sui pini retroporta l'ennesimo pallone perso; all'8', dopo una mischia in area bianca con un sospetto fallo di mani, Ruzzi da posizione favorevole tira sull'esternorete destro; al 12' un bel siluro di Dzierwa da posizione molto defilata sulla destra incoccia il palo interno sinistro e torna in campo per esser facilmente allontanato dalla difesa bianca in affanno: al 21' Ludovico D'Ercole chiede triangolo con Darek sulla sinistra e, di esterno destro batte a rete riportando in vantaggio i verdi: 3-2. I bianchi provano a 'somatizzare' con un destraccio di Vinci, parato da Zucaro, ma i verdi 'tènne la fùriacinèse': al 31' cross di Desiati da destra, Dzierwa devia di testa in tuffo, Docuta para miracolosamente. Il portiere rumeno si ripete dopo 2', neutralizzando l'ennesimo destro di Dzierwa, ma al 36'capitola: il verde Luca Storto si accentra in area bianca da sinistra e lascia partire un tiro a girare a mezz'altezza che s'insinua tra vari giocatori e s'insacca a fil di palo destro: 4-2. Al 39' Storto ci riprova,la palla va un filo alto sulla traversa; nonostante 2 occasioni nel finale per i bianchi con Somma e Serafini, il risultato non cambia. Maglia Pricoca: Storto (Ver), Pesolillo (Bia). Maglia Lècina: Serra (Ver), Di Marco (Bia).

Ha riposato il Palestino

Classifica: Huacipato pt.6, Union San Felipe e Colo Colo pt.3, Palestino e Cobresal pt.0

Class.cannonieri: 4 gol: Pesolillo (COL)  3 gol: Serafini A (HUA)  2 gol: Landi (COL), Dzierwa e Storto (HUA), 1 gol: Frasca M (COB), Serafini R (COL), D'Ercole, Desiati, Molino (HUA)

Prossimo turno (3a g.) venerdì 8 giu: ore 19: COLO COLO - PALESTINO     ore 21: HUACHIPATO - UNION SAN FELIPE

Nessun commento: