lunedì 25 giugno 2012

Problemi "intestinali".

Sabato sera sono stato invitato ad un "house concert". Che parolone per dire che tra amici ci si ritrova in una casa ad ascoltare musica. 
Eccellente la serata, ottima la compagnia, good food, good vine ma ... c'è sempre un ma. Magari ho mangiato troppo, magari ho bevuto qualcosa di freddo, tornato a casa ho avuto problemi. Lascio a voi immaginare che tipo di problemi. 
A questi però se ne è aggiunto un altro. Il rumore dell'autoclave. Già! perché a Vasto manca sempre l'acqua e quando questa manca entra in funzione il "meccanismo infernale". In una nottata come quella di sabato, in cui non c'era alcun bar (almeno nelle vicinanze) che proponeva musica, né c'erano partite della nazionale Italiana, il concerto l'ho fatto io. 
Non potete immaginare quante volte ho dovuto tirare lo sciacquone e non potete immaginare il rumore dell'autoclave.
Il giorno precedente il mio quartiere ha dovuto sperimentare l'esperienza musicale di un nuovo bar. DJ (sicuramente forestiero) che proponeva ottimo Jazz. Orecchiabile e gustoso ma che "infastidiva" gli abitanti del posto abituati come sono ad andare al letto poco dopo le galline. Io ho gustato ogni nota della serata, anche perché guardando una partita di calcio in TV non avevo bisogno di seguire la telecronaca, e quando il DJ ha chiuso la serata con le note di Louis Armstrong mi è quasi dispiaciuto. Ho visto però massaie stendere i panni in piena notte e tante persone fumare nervosamente sul balcone. Immagino la faccia di chi rivoltandosi nel letto, con il caldo di questi giorni, pensava "ma quando la smettono". 
Se non "gradiscono" nemmeno Nicola Arigliano, figuriamoci se sopportano, in una serena e tranquilla nottata, il silenzio rotto dal rumore metallico e sgradevole di una autoclave. E quando questo si ripete poi più volte e con una frequenza intermittente è "atroce". Soffrivo e ancora di più soffrivo nell'immaginare cosa stessero pensando i vicini. Sicuramente le stesse cose che penso io quando ascolto il rumore dell'autoclave della casa adiacente la mia. Pensavo poi alla "sveglia" che quasi tutti i giorni intorno alle quattro e mezza ci riservano i "laboriosi" operatori ecologici con i loro soffiatori e con le loro spazzatrici.
Allora mi sono voluto punire. Mi sono messo a pensare a quanto la mia famiglia consuma di energia elettrica a causa dell'utilizzo dell'autoclave. Forse era meglio un serbatoio di Eternit posto sul tetto?
In questi giorni manca l'acqua come sempre e pare che il "fatto" sia irrisolvibile. Il problema ulteriore è che ieri c'è stato anche un blackout. E se questo si ripete? Se diventa anche questo una consuetudine? Non funzionerebbe nemmeno l'autoclave. Puliremo i "cessi" con l'acqua minerale?
Il problema è serio ma voglio scherzarci sopra. 
L'interruzione di energia elettrica ha provocato forti disagi durante uno spettacolo all'Arena alle Grazie. Voglio pensare che questo blackout sia solo una forma di "prove tecniche di trasmissione". Siccome è trapelata la notizia che il 29 luglio all'Arena alle Grazie dovrei tenere una serata musicale, hanno iniziato a "portarsi avanti col lavoro".
Comunque cari concittadini state allegri! L'acqua manca, il digitale terrestre va a singhiozzo, la corrente elettrica ci fa palpitare ma .... avremo la nuova pavimentazione a piazza Gabriele Rossetti. 
E non pensiamo a Fosso Marino! Speriamo che piova poco.

2 commenti:

maria ha detto...

Beh, forse varrebbe la pena di fare come quando c'era l'austerity e le successive abitudini...
Potrebbe mettere una bella tinozza d'acqua quando l'acqua, riempendola o quando l'acqua c'è o con acqua di qualche fontana con un catino dentro sempre accanto al water... così, nessuno sentirà rumori infernali più dei soliti e con o senza problemi intestinali, ognuno potrà stare tranquillo prima e dopo l'uso che ne favorisce la tranquillità del durante... :)
Il 29 luglio devo controllare cosa ho in agenda... se son vere le voci, magari mi affaccerò in quel del Vasto in serata... :)))
Porto la mia pila con la dinamo... magari, se c'è un black out, girerò la manovella ed almeno un occhio di bue è assicurato... :))))

maria ha detto...

Le virgole e le correzioni si sono sciolte al sole... sorry... :)))