domenica 17 giugno 2012

14°TORNEO AMICHEVOLE DI CALCIO SCARPASCIUDD' 2012




Nella 4°giornata, febbre da pareggio come la Nazionale, e decisivi riagguanti di pareggio nei 5' finali: mezza impresa del fanalino di coda Cobresal, che vincono ai rigori contro i 'capolisti'del Huachipato ('pùre l'èsene pònne vuluà'): analogo esito per il Palestino con l'Union S.Felipe, con  rigori protratti ad oltranza a tarda notte (Roby avrà sbagliato di proposito, visto che s'erano fatte le 23,15?).  

venerdì 15 giugno, ore 19:

HUACHIPATO   COBRESAL 2 - 2 (5 - 6 d.r.)
arbitro sign. Orazio Di Blasio.

Prepartita con foto ricordo (premonitore?) per le imperdibili scarpette a colore di maglia di Pachioli (ne ha una fornita varietà cromatica, tra cui il rarissimo colore di 'lèbbre cànda scàppe'). La capolista dell'Huachipato (12 su 15) si fa viva al 5',con una bomba dal limite di Storto, a lato; ma i blu del Cobresal (12 su 15) schierano un inedito Tumini centrale difensivo e il cav Ronzitti punta, che al 7',dimostra le sue doti girando di destro a fil di palo, ma fuori; sempre il cav., al 16' lancia Frasca M, che aggira di piatto l'uscita di Zucaro, ma Valentini salva sulla linea. I blu ci sono e si sente: al 22', Frasca E. in assolo molla il destro, Zucaro blocca a terra, ma capitola al 32': commovente pennellata a centro area di Frasca padre per Marco Frasca ,che eredita e di testa mette all'incrocio: 0-1. Rispondono i verdi con un tiro teso di capitan Molino, deviato da Docuta. Al 42', dopo un miracolo di Zucaro su bomba di Frasca E, il blu Lemme s'attarda in un evitabile dribbling, Desiati gli carpisce palla e per poco non gli provoca future turbe psichiche, sciupando a lato. Nella ripresa i verdi incalzano: al 6', cross di Ruzzi, correzione di testa di Desiati, Docuta blocca; al 12', bomba di Molino, traversa piena e fuori; ci tenta anche Di Tullio al 16', fuori bersaglio, ma al 19' Desiati sgaiattola sulla sin, crossa per la deviazione di testa di Angelo Pachioli, palla in rete, ed è 1-1. I verdi sfruttano appieno i 15' di smarrimento dei blu, e li trafiggono in contropiede: Molino conquista palla su Di Croce, e lancia il fulmineo Darek Dzierwa, destro conclusivo che prende il palo interno ed entra in rete: 2-1. I blu non si scoraggiano: sacrificando la punta Di Carmine in difesa, mandano spesso Tumini sull'ala sin: dai suoi piedi nasce un assist per Frasca L,che sgomita tra una 'mòtte' di difensori e piazza una bordata a fil di palo, ma Zucaro devia in angolo: dopo 1' è Frasca M. ad impensierire Zucaro, Mimmo comunque salva ancora: ma a 3' dalla fine, su punizione dal limite,l'ammiraglio Michele Lacanale lo punisce, piazzando la palla in rete:2-2. Ai conseguenziali rigori, decisivo(per i 2 punti) lo sbaglio del destro 'verde' di Pachioli (che evidentemente non poteva battere il rigore di testa...): i blu ne azzeccano 4, i verdi 3.  Maglie pricòca: Valentini (V), Frasca L (B) maglie lècina: D'Ercole (v),Di Croce (b)
    
ore 21:

UNION SAN FELIPE  PALESTINO 2 -2(6 - 7 d.r.)
arbitro sign. Michele Loreta.

I rossi del Palestino, contati all'osso (11 su 15) sbloccano dopo 4': Autunno lancia al bacio Paolo D'Adamo, che sbuca da destra dietro 3 difensori batte a rete: 0-1. I gialli dell'Union S.Felipe (14 su 15), inizialmente orfani del decisivo Soldano, rispondono al 12': cross da des. di Finamore, devia Angiolillo ma manca la porta: al 14'il portiere rosso Picciani compie un miracolo, deviando in angolo un terribile destro di Finamore, ma capitola al 23', quando il giallo Buzzelli crossa da des. per Pierre Carlucci, che di testa insacca l'1-1. 'Ndòstene' i gialli al 26': bella girata a volo di Serafini, Picciani c'è; D'angelo , lanciato da Ronzitti, al 28' scatta sulla sin, ma s'incarta concludendo di destro e manda fuori. I rossi si riaffacciano in area al 42', con una 'pungicànna' di Autunno sopra la traversa. Nella ripresa un mezzo gol fantasma agita la partita: dopo una mischia furiosa in area gialla, De Felice piazza una bordata di destro che, deviato da 'lu' spuzzuèlle' di Puddu prende la traversa interna:la palla rimbalza pericolosa sulla linea, Ronzitti poi sventa fuori. I gialli rispondono al 12'con Carlucci, scileppa sopra la traversa. Al 18' ,su campanile nella metacampo gialla, il portiere Ronzitti non calcola bene l'uscita di piede, il volpone rosso Lino Autunno lo punisce mettendo in rete l' 1-2. I gialli mandano in campo lo scalpitante Jose'Altafini Soldano, che al 28', su corner scheggia la traversa: autore di numerosi cross da destra, è l'autentica spina nel fianco dei rossi, rimasti ora in 10 per infortunio a De Felice. Al 30' il giallo Serafini,su assist di Finamore, ci prova da 30m, Picciani para. Al 38' Ronzitti, al 30mo scatto sulla sinistra, crossa per 'lu' cunuète'Antonio Sciorilli, che di esterno destro insacca all'incrocio il 2-2 e viene innalzato come la reliquia della 'Sacraspina' dai festanti compagni;ultima emozione per Hulk D'Angelo (colpo di testa mandato alto) e al 90'si va ai rigori. Dopo la prima serie di 5, è ancora pareggio, e ad oltranza, hanno la meglio i rossi, segnandone 5, sui gialli, che ne segnano 4. Maglie pricòca: Finamore (G), Picciani (R)  maglie lècina: Ronzitti L (G),Meo (R)

Ha riposato COLO COLO

Classifica: Huacipato pt.10, Palestino pt.5, Union San Felipe pt.4, Colo Colo pt.3  Cobresal pt.2

Class.cannonieri: 5 gol: Dzierwa (HUA) 4 gol: Pesolillo (COL), Serafini A (USF)  2 gol: Frasca M (COB), Landi (COL), Desiati, Storto (HUA), Autunno (PAL)  1 gol: Lacanale (COB), Serafini R (COL), D'Ercole, Molino, Pachioli, Racciatti (HUA), D'Adamo, Di Tullio (PAL), Carlucci, Finamore, Sciorilli (USF)

Prossimo turno (5a g.) venerdì 22 giu: ore 19: PALESTINO - COBRESAL     ore 21: COLO COLO - UNION SAN FELIPE

Nessun commento: