venerdì 9 agosto 2013

Chiederò alla SASI il rimborso ENEL.


Con l’avvento dell’ora legale, “dovremmo” risparmiare nel periodo estivo sul consumo di elettricità. Addirittura invece la mia bolletta aumenta. 
Qualcuno dirà che faccio uso dei condizionatori d’aria, ma non ne faccio uso. Qualcuno penserà ai ventilatori e anche in questo caso, stando raramente a casa, non li adopero. Il frigorifero e la lavatrice sono utilizzati come in inverno mentre il forno elettrico rimane rigorosamente spento. Sarei pazzo se utilizzassi stufette o altre apparecchiature per il riscaldamento. Il ferro da stiro, la radiosveglia, la TV ed il PC, così come l’aspirapolvere, il frullatore, l’asciugacapelli o altri piccoli elettrodomestici sono usati meno che nel periodo invernale, eppure la bolletta subisce incremento. 
Come mai?
E’ colpa dell’autoclave. Nessuno ci pensa, ma a Vasto l’acqua viene erogata mediamente dalle ore 7,00 alle ore14,30 (il sabato e la domenica ancora per minor tempo). Per tutto il resto della giornata (per chi la possiede) entra in funzione l’autoclave. Ogni volta che questa entra in funzione c’è un consumo di energia elettrica. Sarebbe il caso di scorporare dalla bolletta dell’acqua questo consumo? Visti i tempi che corrono, se non si trovano alternative alla sospensione della erogazione di acqua corrente, penso proprio di si.

Nessun commento: