sabato 26 aprile 2014

Cammino di Santiago (undicesima puntata)

Il Cammino, per ora è terminato. Si torna a casa.
 Ultime sensazioni nella cattedrale deserta e ....
 ... attraversando un altrettanto deserto centro storico di Santiago ...
 Arriviamo alla stazione ferroviaria.
 C'è poco da aspettare.
 Dal finestrino del treno salutiamo la città ...
 mentre sui monitor guardiamo un film (un film nuovo mica una vecchia pellicola!).
 Attraversiamo il paesaggio spagnolo fino a Madrid.
 Viaggiare in treno è fantastico. Nella foto sopra i "mulini a vento" (sarebbe da fare un lungo discorso sull'uso e sulla collocazione delle pale eoliche). Sotto un castello che sembra tratto da "El Cid".
 Eccoci a Madrid.
Stazione Chamartin. Quella posta nel quartiere dello stadio dell'Atletico.
 Da qui, collegamento gratuito per i possessori di biglietto turistico per la stazione di Atocha.
 Che dire qui in Spagna .... (meglio non commentare)
 ... E ci dicono che la Spagna è in crisi.
 Cerchiamo l'albergo.
 Noi, come Totò e Peppino, con maglione e giacche a vento. Loro ....
Meno male che una ragazza addetta alla consegna di pizze a domicilio, grazie al suo navigatore, ci indica la strada altrimenti poveri noi. 
 Eccoci.
Girare per Madrid è facile: appena uscite dalla stazione di Puerta de Atocha, attraversate la rotonda. Vi troverete di fianco al Giardino Botanico. Proseguendo sarete al Prado e più avanti ....
 ... troverete un immenso incrocio. Qui girate a sinistra e andate sempre dritto.
 Vi potete rilassare. Non vi perderete.
 Siete in centro.
 Io osservo le vetrine e ... indovinate cosa ho trovato?
Lo avete riconosciuto? Il collare del Toson d'Oro. Ho chiesto il prezzo. Per me che sono italiano, mi ha detto sorridendo la titolare del negozio, solo 3.800,00 Euro. Le ho risposto, altrettanto gentilmente, che sarei  ripassato.  Per questa bugia mi devo confessare?
 Il centro del centro.
Una maschera tipica di Madrid che tanto affascina i bambini locali
 Io invece sono "affascinato" da come funzionano le cose.
 ... e anche dalle curiosità.
 Eccoci ....
 al mercato!!!!
 Tra frutta e "pesciolini".
Ma non è solo un mercato. E' quello che io vorrei fosse il mercato di Piazza Santa Chiara a Vasto: un luogo di incontro e socializzazione.
 Ma che ne parliamo a fare.
 Toh! Questi mi hanno copiato l'idea.
 ..."un angelo caduto in volo, questo sei per me, i tutti i sogni miei" ...
 I simboli della Spagna ...
 ... e una idea per dare significato al "buco" di piazza Gabriele Rossetti a Vasto.
 Non pubblico le foto della Cattedrale di Madrid ma l'organo mi ricorda San Giuseppe a Vasto.
 Mi sono divertito a fare foto "diverse".
 Ma anche foto alla "vita".
 Iniziamo ad aver appetito. Un panino (grande) e una birra alla spina (media) 2,50 Euro. In Italia?
 El Matador ...
 Sta cominciando a imbrunire
Inizia la vita notturna ma noi ... a "....scià e durmì". 

Nessun commento: