giovedì 4 settembre 2014

Alchermes



L’alchermes è un liquore che principalmente si usa per dare “colore” ai dolci. Specialmente alle torte fatte in casa ….. ma anche alle finte pesche, alla zuppa inglese eccetera.
Spesso sento dire dalle massaie che preparano e “offrono” tranci di queste torte: “non ce l’ho messo perché non tutti lo gradiscono”. Altre volte mi rispondono: “non si usa più” o peggio: “è roba da cafoni”.
L’alchermes quindi, non è essenziale anzi viene addirittura snobbato. Nondimeno quando manca tutti se ne accorgono.
Paragonando Vasto ad una grande torta, io mi sento come l’alchermes e mi chiedo: “cosa sarebbe Vasto senza di me ( e di quelli come me)?”
Faccio l’analisi di quello che ho proposto e “fatto” negli ultimi 40, dico quaranta, anni e mi accorgo che di alchermes ce n’è stato tanto bisogno.
Con un grande atto di presunzione lascio al lettore “il piacere” tutto dannunziano di cercare e informarsi su quanto ho fatto.

L’alchermes si usa nella “bagna” (assieme ad un “miscuglio” di acqua e zucchero con liquori o sciroppi o altro, per dare “morbidezza” alla torta che altrimenti potrebbe risultare “stucchevole”) soprattutto per dare colore.
Questo “colore” però si nota subito, e tanti, senza nemmeno assaggiare, preferiscono passare ad altro perché non gradiscono l’alchermes; addirittura criticando chi, con tanto amore, ha preparato la “torta”, magari tacciandolo di “cafoneria”.
Costoro scelgono dolci, magari “esotici”, da accompagnare e ammorbidire con liquori, bibite o altre bevande. Altri preferiscono torte con base già colorata, come il pan di spagna al cioccolato o paste multicolori (va molto di moda il “cake design”), e privilegiano altri liquori, magari il maraschino, l’amaretto, il cointreau, lo strega eccetera.

La mia sensazione è che a Vasto non usano l’alchermes perché fa “cafone” ma per di più non sono nemmeno capaci di usare altro. La torta risulta secca e si attacca al palato, oppure troppo bagnata, ma per chi è abituato alle gallette intinte nel te senza zucchero tutto va bene …… e accorre numeroso.

Nessun commento: