domenica 14 settembre 2014

Balene, capodogli e ... teste pensanti.



Il mio amico Piero Sputore, ha pubblicato su Facebook una idea che reputo ottima. 

Spero che chi di dovere, a Vasto, promuova la costruzione di un piccolo museo del capodoglio con i resti di questi poveri animali sul promontorio del faro o nel faro stesso o in quella zona. Che almeno serva questa esperienza a non dimenticare il valore della vita e della natura. E se non si può sul mare dove sono morti, allora che si faccia in centro o dentro l'acqualand che è pur sempre del comune. Questa esperienza si ricorderà per decenni e sarebbe un peccato non darle il giusto valore, significato e insegnamento. Vediamo chi, tra politici e privati, raccoglie questa proposta...

Aggiungerei anche i resti della balena si cui ho parlato nel post di ieri ieri. 
Tutti mi chiederete e dove lo farei io questo "museo".
Risposta:
Si parla da tempo di riqualificare e/o "delocalizzare" la zona industriale di Punta Penna. Cominciamo col trasformare qualche capannone da tempo in disuso per la realizzazione di questo "museo".

Sono sicuro che sarebbe un ottimo richiamo turistico che darebbe ancora più risalto alla riserva di Punta d'Erce. In altre località, non se lo sarebbero fatto ripetere due volte.

Adesso i politici diranno ....

3 commenti:

giusfra ha detto...

Come dire: Conserviamo e ben esponiamo i resti dei capodogli, e della balena del 1960 (che da noi sono venuti a spiaggiarsi e morire soltanto per sbaglio), ma non "i resti" d'Histonium, che stanno andando alla malora (vedi via Adriatica e le Terme), nel disinteresse dei media e nell'omertà amministrativa quanto (in)civile di chi - così si dice - "è preposto a"...
Nuova Civiltà (della notizia, quale che sia) così di noi vuole.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Come dire: si può fare tutto. Basta volerlo. Ma se continuiamo così ... spero venga un bel diluvio universale.

giusfra ha detto...

Dici bene: oltre i capodogli ci voglio teste pensanti (il Diluvio c'è gia stato, ma non ha cambiato l'uomo), forse meno ...blog-andi e basta.