giovedì 11 settembre 2014

Il cittadino vuole rendersi conto



Le opere pubbliche sono una cosa importante ma i "politici" guardano solo il prezzo più basso e, come spesso accade, il nome della ditta o del tecnico che realizzerà o progetterà l'opera. Nessuno poi si interesserà della qualità del lavoro e, peggio, di quale impatto questo lavoro avrà nel suo contesto. 
E se non si rendono conto di quanto "combinano" loro stessi, figuriamoci se si occupano (o preoccupano) di quello che fanno i privati. Diranno che ci sono gli uffici tecnici "competenti". Ma competenti di cosa? Della burocrazia, delle "gabelle", non certo della qualità architettonica e, quel che è ben più grave, del  rispetto delle norme dettate dal codice civile. Lo stesso piano di recupero del centro storico di Vasto, non tiene conto di questo. Detta regole superficiali e lascia poi tanto all'interpretazione del tecnico comunale .... oltre che del tecnico "furbo".
In questi giorni, dopo una segnalazione di un cittadino in merito ad un "problema estetico", mi sono recato sul luogo ed ho notato un problema assai più pesante. La probabile (l'uso del probabile è necessario più che d'obbligo) appropriazione di terreno comunale da parte di un privato.
Possibile che ci siano accordi tra l'amministrazione comunale e questo privato, io però non ho mai sentito parlare dell'esistenza di questo "eventuale" accordo.
Cercherò di saperne di più, anche se poi .....
Metti che io trovi qualcosa di "scottante", oltre che "bruciarmi" le mani, cosa otterrei? 


Nessun commento: