lunedì 22 settembre 2014

Il Verrucoso contro i Vigili "Cartaginesi".



Quando ho visto questa locandina sulle edicole delle città del "tacco d'Italia" mi sono detto: "le notizie di Vasto giungono fin qui. Il sindaco si è preso a mazzate con i Vigili Urbani. Vuoi vedere che lo hanno arrestato?".
Poi però ho pensato che il sindaco di Vasto è un "pacifista", che non alzerebbe mai le mani su un'altra persona.
Lui si limita solo ad "irritare" ed infastidire, alzando la voce e "temporeggiando".
Dopo tutto, anche il Cunctator ha "temporeggiato" per battere Annibale. Mai affrontare il nemico in campo aperto. Mai guardandolo negli occhi. Potrebbe finire come a "Canne", soprattutto se si è più "deboli".
Il sindaco di Vasto però, zero in cultura, non conosce la storia e quindi non può conoscere il Verrucoso né le sue gesta.
Secondo me, abituato com'è ai "bilanci" ed ai "consumi", penserà che Cunctator sia la traduzione in dialetto di contatore, quindi non può operare per emulazione.
Credo dunque che alzi le mani solo per "abbracciare" e non torcerebbe mai un capello ad alcuno, soprattutto se questo poi a lui torcerebbe ben altro.
"Bellum Punicum secundum enervavit", scrisse Cicerone su Quinto Fabio Massimo Verrucoso  detto il Cunctator. Cosa avrebbe scritto su Luciano Antonio Lapenna dalle Cinque Olive detto il sindaco?
E pure io mi ci metto. Come avrò fatto ad accomunare il sindaco di Vasto ad un "violento" picchiatore!

Sono proprio in malafede. 

Nessun commento: