venerdì 16 ottobre 2009

Lo strapuntino

Mi chiedo chi tra i giovani lettori, ricordi cos’è lo strapuntino. Sono lontani i tempi quando, sulle corriere di Di Fonzo, quei pullman dagli epici nomi: Giove, Urano, Saturno ecc. si andava al santuario della Madonna di Miracoli. I posti mancavano sempre e per questo, autista e fattorino, piazzavano lo … strapuntino. Su questo, sedevano i bambini o persone di ceto inferiore, mai persone puntuali, col biglietto o col posto prenotato in tempo.
Spiegato questo, mi chiedo: di cosa si può protestare se a livello politico si procede così come si procede? Se nessun Assessore regionale, se nessun Assessore provinciale, la Asl ai casalesi, la colpa di chi è? Guardiamo a casa nostra. Dopo il Sindaco di Gissi e la Segretaria comunale siciliana, da dove arriverà il nuovo dirigente del settore Urbanistica? E il nuovo comandante della Polizia Municipale?
Se io fossi una persona a modo, sicuramente non mi accontenterei dello “strapuntino”, nemmeno se volessero farmi pagare delle colpe, conosciute o meno. Probabilmente sulla corriera, o meglio sul pullman, siamo saliti in ritardo, non avevamo il biglietto o siamo dei bambini. Certo io non mi sento di ceto inferiore e quindi aspetto un altro passaggio, ma non voglio “lo strapuntino” …. Chi si ricorda delle belle vomitate e non solo dai finestrini …. Che bei viaggi! …andiamo a mietere il grano, il grano, il grano, raccoglieremo ….

Nessun commento: