giovedì 29 ottobre 2009

La partita per l'asilo

Complimenti del Sindaco al “commissario” cittadino UdC, Roberto Laccetti e complimenti del Presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio al primo cittadino della Città del Vasto. Ironia a gogò e confusione nella mente della gente. Un problema serio come “i bambini” non si può trattare in questa maniera. Bisogna attivarsi immediatamente e seriamente, per risolvere ogni difficoltà. Chi non si è mosso fino ad ora, visto che la storia è vecchia, compia le necessarie azioni. Non limiti le soluzioni ai battibecchi sulle pagine dei giornali.
A mio modo di vedere, è la politica in generale che confonde i cittadini. Sarebbe ora di finirla. Il Sindaco fa il suo gioco, scaricando colpe e dicendo che non ci sono i soldi (poi mette cifre a cavolo sul piano triennale delle opere pubbliche). Il Presidente della Provincia invece replica, con eccellente umorismo, dicendo che il Sindaco è stato bravo ad operare su quanto di sua competenza. Salvo poi precisare che il primo cittadino di Vasto, mette in un unico calderone quanto di competenza del Comune con quanto di competenza della Provincia. Ma, per farla breve, il cittadino sa dove inizia e dove finisce la competenza del Comune e dove inizia e dove finisce quella della Provincia? Non credo o quantomeno, non credo lo sappiano tutti i cittadini. Intanto la soluzione viene rimandata. (mettiamo un “commissario” anche per risolvere il problema dell’edilizia scolastica ?) Un po’ di chiarezza farebbe bene a tutti.
Al posto del Presidente, se avessi voluto “fare” politica (come qualcuno dice in gergo) avrei fatto notare prima di tutto, che gli interventi in passato effettuati, sono stati dettati dalla necessità e non da un preciso programma. Poi avrei sottolineato, che da una analisi della situazione, conoscendo da tempo il problema, si doveva ridurre o eliminare, la spesa prevista per qualche voce elencata in bilancio, per risolvere il problema dell’Asilo dell’Incoronata (e non solo).
Per esempio (dico io) perché continuare a spendere per “massacrare” la villa comunale con orpelli di ogni tipo, interventi scriteriati che non hanno un filo conduttore, una idea globale di arredo o di “arte dei giardini”? (voce n° 4 triennale) Oppure, fra poco sarà finalmente pronto il parcheggio di via Ugo Foscolo, vediamo il risultato e nel frattempo, riserviamo quanto destinato per la realizzazione di un altro parcheggio, previsto in località Ang(r)ella (voce n° 7 triennale), per risolvere “urgenze” già note. Permettetemi di scherzare, invece, suggerendo di prendere in giro l’elettore, distraendo un milione di euro dalla voce n° 32 del triennale, tanto chi se ne accorgerebbe. In questo ultimo caso, tanto rumore sui giornali, tam tam sul Web e vai! un altro anno passa e si potranno elencare ancora tante altre cose fatte.
Per finire, mi “complimento” io con voi, egregio Sindaco e stimatissimo Presidente della Provincia, per la stupenda partita a tennis che avete iniziato. Tuttavia vi consiglio di cambiare le palline che a me sembrano piuttosto sgonfie ed il loro rimbalzare male non vi permette di giocare bene.
Il pubblico, sugli spalti, rumoreggia.

Nessun commento: