venerdì 19 marzo 2010

Se solo avessi la capacità di esprimere il mio pensiero in questo modo.

Tratto da l'Unità.

Napolitano: «Basta conflitti» ...

«Non ho la palla di vetro e non posso fare previsioni ma faccio uno sforzo e ritengo che sia mio dovere il richiamo al superamento delle conflittualità che allontanano da considerazioni obiettive sui problemi del paese». Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, da Damasco, invia un chiaro messaggio a parlare dei problemi dei paese nella campagna elettorale per le regionali.

Quella della campagna elettorale avulsa dai problemi reali «è una bella questione che si può porre a tanti in Italia», ha proseguito il capo dello Stato. Certo, «ci vuole la dialettica fra le forze politiche, fra maggioranza e opposizione, che tra di loro competono», ma ugualmente esistono «alcuni problemi che richiedono larga condivisione e politiche di medio-lungo termine» che vadano «al di là dei cinque anni» di una legislatura. Insomma, «soluzioni di responsabilità da parte di tutte le forze politiche».

«Vedo che si scherza, dando prova di creatività giornalistica, sui miei moniti. Io non sono uno che ammonisce, ma che pone problemi», ha tenuto a sottolineare Napolitano, e che chiede il dialogo «tra le forze politiche e ancor più tra le istituzioni».

Nessun commento: