lunedì 22 aprile 2013

Mi associo e ho anche delle idee.



Francesco Rutelli
 
22 APRILE EARTH DAY, GIORNATA DELLA TERRA. MA PERCHÉ  LE SCHERMAGLIE POLITICHE TRIONFANO E IL VERDE SCOLORA? 
Per chi ha dedicato molta parte della vita a difendere e migliorare l'ambiente, è una domanda vitale (per chi non mi conosce: ho istituito una ventina di Parchi e Riserve naturali a Roma e in altre parti d'Italia; ottenuto dopo anni di battaglie la chiusura della vecchia centrale nucleare di Latina; fatto approvare la Legge per mettere a dimora un albero per ogni nato, poco applicata, ma che ha comunque permesso di piantare alcuni milioni di alberi - 120.000 solo a Roma; creato nel 1989 il Centro per un Futuro Sostenibile, attivo con politici ed esperti italiani e internazionali sui temi dell'ambiente globale; varato il nuovo Codice del Paesaggio nel 2008; diffuso un "Manifesto 2012 per la Green Economy"; promosso la ricerca 2013 sui posti di lavoro che possono essere creati grazie alla Green Economy in Italia; mi fermo per non annoiare; ma troppe volte capisco che chi parla di te vuol conoscere di te solo ciò che vuol sapere, e non conoscere ciò che non vuole, pur di appiccicarti l'etichetta che desidera...). La mia risposta è semplice: perché la politica Verde è troppo per addetti ai lavori, o troppo per slogan. Deve diventare "popolare". Ci sono oggi tutte le condizioni perché questo avvenga, coinvolgendo famiglie, giovani, imprese, amministrazioni. Userò di più questa pagina per spiegare meglio come si può fare.

Nessun commento: