sabato 13 aprile 2013

The ultimate BRAND(y)


Di Roberto Flocco

Una cosa che mi ha sempre incuriosito è immaginare la faccia dei designer dei più improbabili soprammobili. Soprattutto mentre si ingegnano a produrre la boiata più pazzesca o più inutile, ma che, chissà per quale arcano motivo, riuscirà comunque a conquistarsi un posto nel salotto dei più. Ma non nel vostro salotto. Ci sono infatti eccezioni in cui i designer, hanno semplicemente una buona intuizione. In questo caso, trasformare un oggetto di uso comune in oggetto di design. Il popolarissimo Vecchia Romagnabrandy dell'Italia del boom economico e inquietante presenza di ogni foto di famiglia anni 60/70 che si rispetti, è oggi il pezzo forte della vostra collezione, sotto forma di posacenere. Un'ammennicolo che, parafrasando il claim del famoso spot , “crea un'atmosfera” e che, in un colpo solo, coniuga Bacco e Tabacco. Manca solo Venere, ma con un oggetto così originale e prezioso, il gioco è fatto. Basterà sussurrare, con voce baritonale ed ammiccante, alla lei di turno: “cara, sorseggiando un buon brandy, davanti il camino acceso, ti mostrerò il mio più prezioso suppellettile”. Lì, due saranno le cose: vi picchierà subito a mani nude o, in seguito, con il suppellettile stesso, che è pure massiccio e contundente. Vi renderete così, mestamente conto, che il buon gusto, non appartiene alla massa. Rimarrete con il ciocco nel camino, un principio di atmosfera, un principio di commozione cerebrale e “lui”, il posacenere di design. Il posacenere che non userete mai perché oggetto prezioso e di nicchia? No, perché a guardarlo bene vi è già venuta voglia di smettere di fumare.

Nessun commento: