lunedì 15 luglio 2013

Alcune coordinate precise sul dipinto di Nicola Palizzi che intendiamo esporre e, per quanto possibile, sulla sua storia.

Proviene dalla GALLERIA D’ARTE ENRICO di Milano, fra le più famose d’Italia,  che ha reperito l’opera da una appartamento privato in città.
Il quadro, olio su tela cm.35,9 X 54,9, intitolato “Veduta di Vasto” (scritto sul telaio)  è datato 1853, firmato in basso a destra N. Palizzi 1853.
Il telaio evidenzia anche la traccia di una etichetta strappata, indizio che fa pensare alla partecipazione ad una mostra.
L’opera non presenta difetti, non e’ stato necessario nessun intervento di restauro se non la pulitura.
Non è stato possibile recuperare  la cornice originale quindi il dipinto è montato in una cornice “adatta”.
Il dipinto, sconosciuto ai più, è stato fatto pubblicare dalla Galleria d’arte Enrico sul catalogo OTTOCENTO Vol. 39 dell’editore Metamorfosi ed e’ stato esposto con probabilità solo in occasione di un paio di mostre mercato in nord Italia  (Parma - Il Mercante in Fiera,  Milano - Fiera dell’Antiquariato).
La Galleria “Enrico” tratta soltanto opere scelte, di grande livello e qualità garantendole con certificati fotografici firmati.

3 commenti:

giusfra ha detto...

Interessante. Bella anche la locandina.
Occorre l'invito...? Nel caso, ci terrei a riceverlo. Grazie.
Giusfra

Tiziano Longhi ha detto...

Vai tranquillo Pino. Non mi risulta esserci invito.
Adesso provvedo a diffondere la presentazione sul mio profilo G+.

Othersssss ha detto...

si è pensato di riprodurlo in stampe, anche in numero limitato? E' molto bello e mi piacerebbe averne una riproduzione fotografica.
saluti
Luigi