lunedì 8 luglio 2013

Scarpasciùdd 15°

di V.Patriarchi 

LA PART' DI CICCE LU PUAZZE

settima giornata. Alla 2a di ritorno, il Kaduna riacciuffa in extremis il vantaggio e consolida il 2° posto, e l'Enyimba , che ha la meglio sui Dolphins, segue a ruota: le ultime 2 giornate saranno decisive con gli scontri diretti.


venerdì 5 lug '13, campo Incoronata, h.19:
KADUNA PILLARS    AKWA Utd. 2-1 (ris. andata 2-1)
arbitro sig. Orazio Di Blasio.

I verdi del Kaduna (12 su 15), in campo con l'esordiente Fanucci (un giovane promettente di 66 anni) si  fanno pericolosi al 12', quando Franchella lancia Storto in area che scavalca il portiere, ma il suo pallonetto vola incredibilmente alto sulla porta come la mongolfiera su cui ha recentemente fatto il giro del mondo: evidentemente in nostro caro Luca è ancora 'sballato' dal continuo cambio di fuso orario; al 14' di nuovo i verdi minacciosi con un traversone di Cericola, su cui si avventa in spaccata Angiolillo, palla a fil di palo fuori. I gialli dell'Akwa (13 su 15) però al 32' pungono di contropiede, e forte: il cav.Ronzitti (oggi schierato a terzino destro) lancia in corsa il profeta Nico Ronzitti, che con un preciso lob, scavalca Ronzitti in uscita e segna lo 0-1; in  altro due contropiede dei gialli, al 40' il baffuto 'Freddy Mercury de' noantri' Frasca ' si màgne nu' gol gròss' 'gnè 'na càse', mandando a lato a tu per tu col portiere, e dopo 2', è Nardella che ha l'occasione per pareggiare, ma anche lui , solo in area, manda alto sulla traversa.  Nella ripresa, occasionissima per i gialli al 14', quando Vinci pesca Somma sul filo del offside, Piero scavalca Ronzitti in uscita e accompagna il pallone che rimbalzando sembra entrare, ma prende il palo ed è poi spazzato via da Puddu. Al 19' il verde Storto libera Teti sulla dx, siluro conclusivo, Tasia in tuffo devia in corner; Cericola batte, deviazione repentina di Storto a fil di palo, fuori; al 21' cross da dx del giallo Di Tullio, Somma aggancia, scarta Giacomucci in velocità e conclude violento, Ronzitti devia in angolo. I verdi continuano al 24' con azione personale di Teti, assist in area per Luigi Angiolillo, che in velocità anticipa sul tempo il marcatore e infila di esterno dx in rete l'1-1; al 26', il giallo Vinci da 20m stanga, la palla di controbalzo è deviata fuori da Lorenzo; e quando la partita sembrava avviarsi ai rigori, l'episodio clou: il giallo Frasca pesca D'Ercole sulla fascia sx, conclusione in area, palla che si stampa sulla traversa, torna in campo, e Somma prontamente infila di piatto, ma l'arbitro annulla per fuorigioco: a questo punto, 3 giocatori gialli (tra cui il portiere, non nuovo a queste trovate) ' fànn' la pàrte d' Cìcce lu' puàzze ': escono dal campo per protesta; il portiere verde Lorenzo effettua il rinvio e  Luigi Angiolillo, indisturbato e a porta vuota realizza il 2-1, tutto questo al 90'! Ma pò rèsse...?

venerdì 5 lug '13, campo Incoronata, h.21:
DOLPHINS  ENYIMBA 1-4, (ris. andata 4-5)
arbitro sig. Edhill.
(dai ns.inviati Hulk e Francesca) ...

Ma po' rèsse' che i blu dei Dolphins si presentino in 9 su 15? Con due rincalzi (Putt) Isoardi e Raspa, incominciano comunque in 11, contro i rossi dell'Enyimba (11 su 15) che, al 5' aprono con il valzer delle occasioni sprecate: assist di Rossi sulla fascia dx per Sciorilli, conclusione fuori di un soffio; al 6' il blu Carlucci dialoga in area per Pesolillo, tiro impreciso fuori di 1 m; al 10' ci prova da fuori area il rosso Rossi con una parabola (sic!), Fabbri para; continua il tiro a segno Dzierwa, al 15', la palla va a lato; al 17' scambio Sciorilli - Dzierwa, conclusione alta sulla traversa; al 19' Darek, in progressione 'fa jì spisiliànne pi d'àrie' il marcatore blu Raspa, che ha la peggio e, dopo 10' abbandona il campo: al 25' il rosso Sarchione pesca Sciorilli che, a volo, manda un filo alto sulla traversa; ma al 30' , dopo un'occasione fallita di Bozzelli, il blu Molino, da dx, smista in area per Franz Pesolillo, che semina Patriarchi e Orticelli e mette a segno l'1-0 con un bel fendente diagonale al fil di palo sx. Al 33', su cross di Sciorilli, Rossi di testa sbaglia mira e manda alto; rispondono i blu con Lacanale, assist per Pesolillo, tiro finale a lato sulla sx. Al 40' tiro cross da dx del rosso Ronzitti, che si stampa sulla traversa e torna innocua in campo facile preda della difesa blu. Al 42', dopo l'ennesima occasione sciupata per Sciorilli (che, dopo l'aspetto cereo alla Dracula di inizio torneo, sfoggia oggi un incarnato scuro  che manco un magrebino ...) l'arbitro annulla un gol a Rossi per fuorigioco. Nella ripresa, il suk: i blu (con Raspa e Ciccotosto usciti) ' acquistano per 2 cammelli il portiere Ronzitti e Pietro Hulk e promuovono a terzini il portiere Seccia e il sost.Fabbri: e comunque mantengono in 11 (dopo 45') il vantaggio ; al 3' il rosso Valentini crossa per Dzierwa, deviazione di testa e para Ronzitti; al 15' su tiro teso angolato di Molino da 20 metri, il portiere rosso Loreta in tuffo devia in angolo sulla sx; al 16' i rossi pareggiano: assist di Ronzitti per Darek Dzierwa, che si defila sulla dx e con un fendente insacca nell'angolo opposto: 1-1. Dopo un'altra occasione per Ronzitti, i blu ci provano con un tiro teso di capitan Carlucci che, al 22' coglie il palo; al 23' però la barca dei blu perde due remi come Molino e Lacanale, entrambi contratti, e, nell'arco di 7', lo 'squalo d'acqua dolce' Darek Dzierwa apre le fauci e azzanna i superstiti difensori(?)blu per tre volte, portando il punteggio sull'1-4, dopodichè l'arbitro Edhill fischia con qualche minuto d'anticipo la fine.

Ha riposato: Bayelsa Utd.

Classifica: 13pt.: Bayelsa Utd.    12pt.: Kaduna Pillars     11pt. Enyimba     3pt.: Dolphins e Akwa Utd  

Class.cannonieri: 11 gol: Dzierwa(ENY)  5 gol: Tumini(BAY), Angiolillo (KAD), Pesolillo (DOL)  4 gol: Baiocco(DOL)   3 gol: D'Angelo(AKW), Carlucci P, Di Tullio A(BAY),Teti(KAD)  2 gol: Di Tullio G, Serafini R(AKW), Mazzeo(BAY), Cericola, Serafini A(KAD), Molino(DOL)  1 gol:  Ronzitti Ni, Somma, Vinci(AKW), Storto(KAD), Carlucci M(DOL), Berarducci, Ronzitti S, Sciorilli(ENY), Forgione, Ronzitti Gò(PUTT)

Prossimo turno (8a g.): venerdì 12 luglio, ore 19: Enyimba - Akwa Utd.     ore 21: Bayelsa Utd. - Kaduna Pillars    riposa: Dolphins

Nessun commento: