lunedì 29 luglio 2013

Eccomi di nuovo.

Dopo un "infuocato" fine settimana romano, eccomi di nuovo a Vasto. Oggi, per festeggiare il mio 58° compleanno, me ne sarei potuto andare tranquillamente al mare ma "gli impegni" innanzi tutto. L'organizzazione della mostra su Nicola Palizzi per me è una priorità e spero di fare cosa gradita.
L’idea di fare cultura, portando persone nei punti più nascosti della città è una scommessa che perseguo da tempo. L’occasione, fornitami dall’amico Stefano D’Adamo, di presentare un quadro “sconosciuto” di Nicola Palizzi nella sala degli specchi del Piccolo Circolo Garibaldino, mi mette nella condizione di verificare se questa scommessa è vinta oppure no.

In collaborazione con l’Associazione 72 dell’Arte quindi, presentiamo la mostra intitolata “Il Vasto nel Palizzi ritrovato” a cura di Francescopaolo D’Adamo. Piccolo Circolo Garibaldino, vico Sinello 10 (centro storico) 31 luglio – 9 agosto.
Mercoledì 31 luglio inaugurazione, ore 18:30 durante la quale si terrà una conferenza sul tema “La Città del Vasto rappresentata in pittura”. Relatori: Roberta Presenza e Stefano D’Adamo.

L’atmosfera che si respira nel vedere rappresentato “Il Vasto” nei primi dell’Ottocento, in un dipinto collocato in un ambiente coevo, crea una situazione che raramente si riscontra in musei, in gallerie o in ambienti allestiti ad hoc. La tela di Nicola Palizzi, proveniente dalla collezione di Stefano D’Adamo è una piccola ma significativa opera che messa a confronto con i dipinti di Gabriele Smargiassi o con le incisioni di Filippo Molino apre a nuovi discorsi sui diversi approdi tematici e stilistici, affrontati con diverse soluzioni estetiche e stilistiche.


Aperta tutti i giorni dalle 19:30 alle 23:00. Ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazione visite guidate tel. 339 23 777 05.

Nessun commento: