sabato 6 luglio 2013

Bravo Francescopaolo ....

 ... ma non mi faccio i complimenti da solo. Li faccio a Francescopaolo Sorgente, autore e regista di "Quàsse é!"
Ieri sera sono andato all'Arena alle Grazie per vedere lo spettacolo dialettale de "La Cungarelle". Non vado mai volentieri a vedere spettacoli in dialetto vastese, perché, oltre al non sopportare il pubblico che ride a sproposito ad ogni parola, mi fa male sentire "storpiare" quello che rimane della lingua della nostra città.  Aggiungo (tanto per farmi altri nemici) che dopo Anelli e Ferrara, pochi sono stati coloro che hanno aggiunto qualche novità al "nostro" repertorio dialettale.
Ieri sera invece sono rimasto piacevolmente colpito da due cose. Il regista è stato bravo a far interpretare i personaggi ad "attori" ben calati nel lessico oltre che nella parte. Intendo dire che non è stata imposta una parlata "sguaiata" a chi questa non usa. La seconda cosa è stata l'impostazione "moderna" della commedia. Penso di poter dire che sembrava di assistere ad uno spettacolo in cui i protagonisti fungevano da presentatori di sketch. Ad ogni apertura della porta (chi ha visto o vedrà lo spettacolo sa o saprà di cosa parlo) entravano personaggi che interpretavano una scenetta. Se mi è consentito fare un accostamento una sorta di "Zelig" vastarolo (lasciatemelo dire).
Non voglio dilungarmi oltre. Mi sono serenamente divertito e, pur dovendo, come mio costume, cercare il pelo nell'uovo distinguendo tra alcuni "attori" più bravi di altri, faccio un applauso grande a tutti.



2 commenti:

Alessandro ha detto...

Io spero che la mettano su youtube per intero.

Davide Delle Donne ha detto...

Caro Architetto detto da Lei ...e' un valore aggiunto.Vi assicuro che tanti attori hanno dato tantissimo del loro tempo in questa commedia praticamente a parametro zero.L'importante e' far vivere la nostra lingua ufficiale :Lu Uastareule.