lunedì 22 luglio 2013

Scarpasciudd 15°

di V.Patriarchi 

GLI AMMUTINATI DEL BOUNTY

Nona giornata. Alla 4a di ritorno, il match clou tra 1a e 2a si è risolta solo ai rigori in favore degli inseguitori, mentre la sfida tra le ultime due ha visto predominare il nonsenso di alcuni gialli, che pur in vantaggio, hanno abbandonato il campo , decretando con il loro gesto la sconfitta della loro squadra a tavolino. 

venerdì 19 lug '13, campo Incoronata, h.19:
BAYELSA Utd.  ENYIMBA 2-2, d.r. 6 -7,(ris. andata 2-2, d.r.4-6)
arbitro sig. Orazio Di Blasio.

I rossi dell'Enyimba (12 su 15) sbloccano il risultato al 6': Di Marco sorprende tutti, si defila sulla fascia destra, tocca per Ronzitti che crossa, al centro si avventa sulla palla Dante Di Luca che di piatto infila Notarangelo, ed è 0-1. E nel 1° tempo i rossi sembrano più intraprendenti: al 10' Dzierwa, lanciato da Rossi, batte forte in diagonale, il portiere bianco Grobelar salva in corner; al 15', su punizione dal limite, Ronzitti manda alto; al 35' Orticelli lancia sulla dx Dzierwa, che supera un avversario e colpisce a botta sicura, Grobelar stavolta si salva di punta di piede e sventa in angolo; al 38' i bianchi del Bayelsa (13 su 15) si fanno pericolosi: Tumini si defila sulla fascia, crossa da dx per Frasca, anticipato per un soffio da Rossi che sventa di testa; al 40' ulteriore occasione per Dzierwa, su assist di Sciorilli, solo davanti al portiere sciupa a lato. Nella ripresa,  al 3' è il rosso Di Luca che sfugge sulla dx da Ranalli, crossa a mezz'altezza, al centro area di prima intenzione Fabrizio Sarchione batte ravvicinato e infila lo 0-2. Ma quando sembrava che il gol sicurezza potesse chiudere la partita, ecco che esce fuori l'orgoglio dei bianchi, sferzati dalle grida di mister Di Felice; al 9' Tumini viene ulteriormente fermato fallosamente (scusa Max, n.d.r.): punizione da limite area, e Pino Finamore pennella con maestria un tiro telefonato imparabile che s'infila sotto l'incrocio sx, ed è 1-2. Al 12' il rosso Celenza propone in area Dzierwa che, in assolo, tira poi alto; ma i bianchi riprendono coraggio e, alla 2° occasione da fermo, pareggiano: su corner da sx, batte Tumini, sul 1°palo Marco Frasca di testa anticipa il marcatore e gira bene a fil di palo dx: 2-2. La difesa dei rossi, che ben aveva arginato l'attacco dei bianchi, sembra vacillare ora: al 16', su punizione, il bianco Finamore ci ritenta mirando l'altro incrocio, stavolta Vecchio compie un miracolo e in tuffo salva in angolo; al 20' è Carlucci che pesca Mazzeo sulla fascia sx, conclusione potente ma imprecisa e la palla è fuori; al 30' Frasca si svincola e serve in area Mazzeo che molla un sinistro potente, ma il portiere Vecchio si supera e in tuffo devia oltre il palo dx; i rossi stringono i denti e, dopo altre due occasioni del bianco Mazzeo, sulla fascia sx (entrambi fuori bersaglio), l'accesa ma leale partita termina sul 2-2: nella lotteria dei rigori, hanno la meglio i rossi (come all'andata),  che con i 2 punti acquisiti, ora affiancano i bianchi in vetta alla classifica.

venerdì 19 lug '13, campo Incoronata, h.21: 
DOLPHINS   AKWA Utd. 3-1 a tavolino (ris. andata 1-5), 
arbitro sig. D'Alanno Donato.

Ci lamentavamo della scarsa presenza dei blu, a meno 31 in classifica presenze (cioè con una media di 10 giocatori contati per ogni partita), ma oggi vogliamo disquisire sull'infantilismo di alcuni giocatori che, come se si stessero giocando ' càse e ppùtèche ', ad un presunto torto arbitrale preferiscono uscire dal campo: ' e 'na vòdde, e ddù...' ma stavolta è la sesta volta, e l'arbitro, pur ritornando indietro su una sua decisione, alla superbia di tali ha giustamente decretato (dopo soli 30') la fine dell'incontro , e si badi bene, manco il gusto di una sudata in compagnia ha frenato le velleità di (alcuni ) gialli. Che dire ? Veniamo alla cronaca dei 30 minuti giocati: al 6' i gialli dell'Akwa (11 su 15) subito pericolosi: lancio di Somma per Serafini, cross da dx per D'Angelo, conclusione fuori di poco: al 10' i blu del Dolphins (11 su 15) rispondono: assist di Lanza per Pesolillo, conclusione di destro, Tasia salva di piede. Dopo 2', su corner, Somma conclude ravvicinato sul 2°palo, Loreta respinge di pugni e Lacanale spazza via; al 15' i gialli vanno in vantaggio: Somma resiste a due rimpalli, serve in area piccola Pietro D'Angelo che spara sul portiere, che di pugno non riesce a deviare e la palla s'infila sotto l'incrocio: 0-1.  Al 20'  il blu Carlucci serve Pesolillo in area, ma Tasia c'è e para agilmente; al 21' punizione dal limite per i blu, batte Lacanale, Tasia para in 2 tempi; al 25' il giallo Serafini viene lanciato in area da Somma, su contrasto con Loreta in uscita la palla gli ribalza su un braccio e segna, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 30' l'episodio di cui facevamo menzione all' inizio: fallo della difesa gialla su Pesolillo, punizione da 20m. battuta a sorpresa dal blu Molino, la palla va in rete, ma il portiere giallo Tasia aveva chiesto la distanza e protesta vivacemente, uscendo dal campo di gioco insieme ad altri compagni: l'arbitro, che non l'aveva sentito, dopo aver convalidato, ritorna sulle sue decisioni, ma 'gli ammutinati del Bounty' sono intransigenti e non rientrano: giustamente l'arbitro a questo punto fischia la fine (i gialli erano rimasti in 6) e decreta il 3-0 a tavolino (divenuto 3-1 per rispetto alla serietà e al gol di Hulk).

ha riposato: KADUNA PILLARS

Classifica: 16 pt.: Bayelsa Utd. e Enyimba   13 pt.: Kaduna Pillars    6 pt.: Dolphins    3 pt.: Akwa Utd    
Class.cannonieri: 14 gol: Dzierwa(ENY)  5 gol: Tumini(BAY), Teti(KAD), Pesolillo (DOL)  4 gol: D'Angelo( AKW), Angiolillo(KAD),Baiocco(DOL)   3 gol: Serafini R(AKW), Carlucci P, Di Tullio A(BAY), Cericola(KAD)   2 gol: Di Tullio G, Somma(AKW), Frasca M, Mazzeo(BAY), Serafini A(KAD), Molino(DOL), Di Luca(ENY)  1 gol:  Ronzitti Ni, Vinci(AKW), Di Carmine, Di Felice, Finamore(BAY), Franchella, Storto(KAD), Carlucci M(DOL), Berarducci, Ronzitti S, Sarchione, Sciorilli(ENY), Forgione, Ronzitti Gò(PUTT)

Prossimo turno (10a g.): giovedì 19 luglio, ore 20: Dolphins - Bayelsa Utd.     venerdì 20 luglio, ore 19: Enyimba - Kaduna Pillars( al termine, cena finale presso la sala parrocchiale della chiesa di S. Marco, circ.ne Istoniense)    riposa: Akwa utd.


BAYELSA Utd.
In piedi da sinistra: NOTARANGELO Domenico, DI CARMINE Emidio, DI FOGLIO Luigi, CARLUCCI Pietro, DI FELICE Tiziano, FINAMORE Pino, D'ADAMO F.Paolo, DI MARINO Antonio
accosciati da sinistra: SOLDANO Peppino, RANALLI Fabrizio, TUMINI Massimo, FRASCA Marco, DI TULLIO Adriano, RUZZI Gianfranco  

Nessun commento: