martedì 2 luglio 2013

Come ti amministro, poco e dunque male, la legalità nel Bel Paese


Di Giuseppe Franco Pollutri

Quando il nemico, da spazzare via, è soltanto un ombrellone, lasciato di notte, sulla spiaggia libera

La notizia sui Media è quella solita e negli anni ricorrente. L’apprendi, la riferisci: qualche commento in stile del più e del meno, poi tutto ‘ruzzola’ come prima, e via. Tu sai, come tutti, che nulla cambia o è cambiato nella materia su cui “le forze dell’ordine” periodicamente – per meglio dire: ogni tanto – si esercitano. Accade d’un tratto, con particolare dispiego di uomini e mezzi. Nei Media viene detto “un blitz”! Un intervento inaspettato e rapido di ‘pulizia’ e riordino, nelle cose e fra gli uomini, nella società e in città, a ripristino di “ordine e legalità”, presuntivamente …o “tanto per”. Per dire e ricordare che le leggi ci sono, e i tutori della loro osservanza pure.

Dico dell’atto dimostrativo, come ogni estate, una volta o due, esercitato dalla Capitaneria di porto sulla spiaggia e aree demaniali, volto a reprimere gli abusi, secondo Ordinanza (e tutte le altre leggi), senza che con questo si renda così il territorio, e il vivere collettivo, ‘regolare’ e ordinato. Mi riferisco, parallelamente, ai periodici e del tutto saltuari interventi-sequestri  delle merci ‘taroccate e illegalmente importate o fabbricate e poi commercializzate …in pubblica piazza, o aperta spiaggia. A giorni, immagino, lo vedremo e ce lo diranno, straordinariamente effettuato anche da queste parti.
Un modo di intervenire di chi, per ruolo e funzione, è chiamato e tenuto a far rispettare le leggi, che non dirò “ad libitum – a piacere”, ma che ha tanto le caratteristiche della formalità “una tantum” che sicuramente, come nei fatti avviene e si constata, non costituisce un freno, né un fattivo impedimento, all’abuso, esercitato e tollerato, giorno dopo giorno, estate dopo estate, governo o amministrazione civica dopo altra precedente.

Nessuno, tanto meno chi scrive, può o vuole dolersi più di tanto per quell’ombrellone-e-sdraio lasciato nottetempo in spiaggia, contravvenendo a regolamenti e disposizioni, e in una notte (e magari soltanto per quella notte) portato via e in discarica. Sta a ricordare che “le leggi”, per norma almeno vigenti, vanno rispettate, mentre ti chiedi comunque del perché – sempre in base all’Ordinanza – altri ab-usi vengano tollerati da parte di chi, a titolo di Concessionario, si è fatto usufruttuario incontrollato del suolo/arenile demaniale. Si pensi alla posa di materiali e installazioni di strutture che dovrebbero porsi e tenersi in uso (come per un semplice ombrellone, di giorno) solo nella misura prevista e “temporaneamente” e, invece, lì restano tutto l’anno, anno dopo anno, impunemente.
Non sarò io a dolermi, non almeno più di tanto, che i noti vu’cumprà esercitino abitualmente la loro attività, per più versi abusiva e illegale, in spiaggia e nei lungomare, senza che alcun “tutore dell’ordine” intervenga, o che ad esso venga disposto di farlo, e, soprattutto, in maniera conseguente ed efficace, non solo come atto formalmente dovuto e reso.
Di certo, tutto questo, e queste mie considerazioni, sono volte a sottolineare – “a stigmatizzare”, se possibile – che un tale modo d’agire, estemporaneo e votato al rispetto della forma istituzionale più che della sostanza, rende incivile e permissiva la società tutta. Dà, in buona sostanza, l’idea che il rispetto delle leggi sia cosa da compiere solo se costretti o sanzionati. Diseducazione civile (e umana, non meno) è fatta e continua. 

Nessun commento: