giovedì 10 luglio 2014

... e perché non il 100%?


"I dati dell'Arta certificano che il 75/80% delle acque marine di Vasto è eccellente, il resto rientra nella norma. Gli unici punti critici sono tre: La foce del Sinello, il porto di Punta Penna, dove non vedo il motivo per cui qualcuno dovrebbe farsi il bagno, e la foce del torrente Lebba. Sono balneabili anche le foci di Fosso Marino e Fosso della Paurosa".
Il sindaco di Vasto risponde alle polemiche di questi giorni sugli scarichi abusivi.
Poi aggiunge: "... ma non pensiamo che ad ogni pioggia le cose possano sempre andare bene: Vasto Marina si allagherà sempre". E inoltre "... insisterò affinché si lavori per potenziare sempre più la depurazione", "continueremo a migliorare le fogne di Vasto".

Dopo queste parole, io che non ho fatto mai polemiche sul "mare" se non per dire che la sporcizia che arriva sulle spiagge dopo le mareggiate non è dovuta solo ai "vastesi" ma anche e soprattutto agli scarichi e alla cattiva gestione del suolo dell'entroterra, mi chiedo: "dobbiamo essere contenti di questa notizia?"   
Mi sembra (ma potrei sbagliarmi) che tra la foce del Sinello e il porto di Punta Penna ci sia la riserva di Punta d'Erce (per gli ambientalisti Punta Aderci) e che l'acqua non è un elemento solido e quindi "stabile". Subito a sinistra del porto c'è la "rinomata" spiaggia di Punta Penna dove io penso ci siano motivi per fare il bagno. 
Sono contento che siano balneabili le foci di Fosso Marino e Fosso della Paurosa tuttavia mi chiedo, se non ci sono problemi, perché è necessario potenziare sempre più la depurazione.
Mi si potrebbe rispondere che le acque che hanno bisogno di essere maggiormente depurate non sono scaricate in quel luogo. E dove allora?
Mi devo fermare perché altrimenti mi viene da fare battute sul perché migliorare le "fogne" di Vasto.

... mi dispiace solo che "Vasto marina si allagherà sempre" e io so perchè. 

Nessun commento: