venerdì 11 luglio 2014

Incredibile!!! Vasto non ha né "storia" né "cultura".

Sono rimasto esterrefatto quando su Zona Locale ho letto questa notizia. Non è questione di campanile.
Già mi disturbava essere "solo" tra le prime 10 in Abruzzo, poi ho letto della mancanza di pulizia del mare, passi per la "gestione sostenibile, ma quando ho letto che VASTO non offre luoghi di interesse storico culturale, musei, siti archeologici eccetera mi sono proprio "incazzato come una bestia".
Mi hanno spiegato che la "questione" riguarda solo le "Dune di Vasto" e allora mi sono "incazzato" ancora di più. La divulgazione di questi dati è una "TRUFFA" ai danni di Vasto e dei Vastesi. Agli occhi di chi non conosce Vasto si passa come un paesello che non ha "pregi".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve, potrebbe giustificare in modo più approfondito il suo disappunto? Ha mai provato a prendere un vastese medio qualunque e a chiedergli cosa offre Vasto, per sentire la risposta? Il fatto che il suo livello culturale la porti a conoscere le bellezze della sua città è un merito ma si guardi intorno per capire quanti come lei capiscono veramente di cosa stiamo parlando! Con rispetto la saluto. Francesco

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Purtroppo mi guardo intorno, forse anche troppo, e corrodo il mio stomaco. Proprio il tuo pensiero "giustifica" il mio disappunto. Nessuno sa valorizzare nel modo appropriato la "nostra" città. Il problema non è il "vastese medio" ma chi lo rappresenta e che dovrebbe essere un pelino al di sopra della "mediocrità". Chi ha redatto la "classifica" avrà contattato qualcuno oppure ha visitato i luoghi. Chi ci rappresenta e dovrebbe tutelarci non si è nemmeno reso conto di quello che è stato scritto, anzi la "classifica" è stata presentata come "cosa positiva".
Il vero problema (che va oltre il campanilismo) sta nel fatto che Vasto è frequentato e gestito (con la O perché è maschile: Il Vasto) da gente "di passaggio", gente che vi soggiorna ma non vi "vive" e quindi a nessuno interessa la cultura, la memoria e la storia del posto.

... ma il discorso sarebbe troppo lungo. Buona giornata