sabato 12 luglio 2014

Vasto, il mare: lungo, largo o corto?

Sappiamo che a Vasto, alla Marina, ci sono due Lungomare (il Cordella e il Duca Abruzzi), pressoché consecutivi, ma ben distinti. Che ci fosse, parallelamente, un Mare ...Lungo (e, sia pure per sottinteso, uno corto, o magari largo, quanto non ristretto), dopo anni, lo apprendiamo dal manifesto de “La Notte dei Desideri”...


Lucio Dalla, solcandolo nel dirigersi verso le Diomedee, ebbe a emozionarsi pensando al “com’è profondo il mare”; mentre noi, da queste parti, in un riva-spiaggia in formato docile e per bambini, lo avvertiamo e lo definiamo come una consumistica “pizza a metro”.

Ma sì, certo, si dirà: è una quisquiglia, trattasi di una svista... (dello stampatore e, prima e dopo, del committente)! Ci mancherebbe... “Sono ben altri i nostri guai e problemi”, mi fa osservare un blogger e amico mio... Anche lui con piena ragione, ahinoi! Eppure, a me – cui negli anni della scuola è stato detto che nei nomi è racchiusa, sia pure per convenzione linguistica, la sostanza delle cose - tale ‘bagatella’ tipografica e comunicativa fa pensare alla pervasiva confusione e approssimazione (sciatteria e trascuratezza) privata e pubblica, del nostro agire, dire e sentire. 
Tanto che, chiedo: - Quanti ci hanno fatto caso, sia pur soltanto per un sorriso, al descrittivo ‘sfonnone’... ?

Buon resuscitato “Ferroluglio”, comunque. Sempre che il bizzarro meteo di quest’estate lo permetta.

g. dinicola (2) 

Nessun commento: