lunedì 26 gennaio 2015

La foto di Vasto



Ve la ricordate la famosa "foto di Vasto"? Quella della politica che portò il "Palazzo" nel "Palazzo"? 
Da allora tutta la politica conobbe il nostro "Palazzo". Anche Matteo Renzi venne, dopo la "foto di Vasto" a farsi fotografare qui nel Palazzo d'Avalos. Ora non vorrei che questa cosa diventasse un qualcosa di negativo (già per L'Aquila la politica ...). Non vorrei che la notorietà di certi avvenimenti passati si trasformi in gelosia o peggio in disprezzo. Il "titolare" della foto originaria invita a non fare polemiche. Concordo pienamente. Cominciasse lui.
Il Palazzo per Vasto è importante ma lo è anche per la storia e la cultura degli "Abruzzi" e di tutto il Meridione d'Italia. Non vorrei esagerare dicendo per tutta l'area Adriatica ma penso possa essere così.
La foto del d'Avalos che cade a pezzi è una delle foto della storia e della cultura del Meridione d'Italia, di cui gli italiani pochissimo conoscono, con i suoi personaggi e le sue personalità, almeno da Riccio de Parma (disfida di Barletta) in poi. Vederla come oggi e immaginare quello che potrebbe accadere se non si interviene compiutamente "immediatamente", fa rabbrividire.

Nessun commento: