domenica 1 novembre 2009

Il dialetto "Vastarolo" sbanca ... Gardaland.

Ieri, 31 ottobre notte di Halloween, il noto contante-ballerino “casalese” Roby Santini si è esibito a Gardaland. Grande successo del suo coloratissimo spettacolo ma soprattutto esplosione di allegria e cori sulla canzone Ruse Rosina, il famosissimo brano dell’Arch. Francescopaolo D’Adamo, già assessore alla cultura di Vasto. La canzone sull’asino più famoso d’Abruzzo ha coinvolto tutto il pubblico, che si è fatto trascinare dall’interprete in quello che è diventato un singolare e trascinante ballo di gruppo. Probabilmente il popolo della notte di Halloween ancora si chiederà il significato delle parole della canzone, ma una cosa è certa, il ritornello rimarrà per lungo tempo impresso nella memoria di tutti.

Avevo un asinello per scendere giù all’orto e poi tornare su, carico di ortaggi ( e frutta). Finocchi, zucchine insalata, pomodori che ti ricompensavano di tutto il sudore, io sentivo solamente, tra l’odore dei fiori, mio nonno che cantava così Rosà ..Rosina, con il cappello in testa, questa mattina, mi sembri una signorina che quanto passa tutti quanti si voltano a guardare. Ora però non sento più l’odore dei fiori, sento solamente la puzza dei motori. Mio nonno non c’è più e l’asino nemmeno. Nessuno canta più così ….

3 commenti:

maria ha detto...

C'è solo una cosa che non ho capito bene... La canzone è carina, anche se preferisco, dello stesso cantante quella liberatoria che andava in voga qualche estate fa......
Ma è lei l'autore o un suo omonimo?

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Sono io l'autore

maria ha detto...

Io sono ferma la suo "aspetto" virtualmente parlando, poetico per quella splendida e struggente e breve poesia dedicata a vasto...
Cercherò di conoscerla meglio sotto l'aspetto poetico, visto che in quello politico, non ho avuto modo...
:)