lunedì 5 luglio 2010

12°torneo amichevole di calcio ‘Scarpasciùdd’ ‘ 2010

Nella sesta giornata, al giro di boa, la capolista Djurgaarden si conferma in quanto tale (con una serie impressionante di 5 vittorie consecutive)a spese di uno sfortunato Goteborg, svegliatosi troppo tardi per rimontare, mentre l'Hammarby coglie la 2°vittoria contro il Malmoe.Ha riposato l'Helsingborgs

giov. 1°luglio, ore 19: DJURGAARDEN - GOTEBORG 3 - 2,
arbitro sig. Fabio D'Agostino.

I diavoli rossi del Djurgaarden(13 su 15) capitalizzano le uniche occasioni avute nel 1°t., specie in contropiede, il cui 'massimo'artefice è Massimo Tumini detto 'la fuìne'(parente lontano della 'pìgge' Messi); al 13', lanciato da Vinci, supera il portiere bianco Loreta con una palombella , ed è 1-0. Poco dopo Enzino Frasca effettua un tiro cross, Loreta respinge proprio su di lui che, di piatto, lo infila: 2-0. Altri 10' e stavolta Soldano da destra crossa per Aldo Vinci, che ammolla una castagna dal limite area: 3-0. I bianchi del Goteborg(13 su 15) presagiscono che ' n'n jè jurnàte' dalle numerose occasioni avute negli ultimi 10',specie su tiro di Primiano(para Cuccheri) e Celenza(Puddu salva sulla linea). Nel 2°t. si alza il muro eretto dai mastini rossi Forte, Ranalli e Puddu, e si assiste all'assalto di Fort Apache: ci tentano in vario modo Budano(12'), Catalano(18'),Ronzitti(21') e Celenza(24'), ma tutte le conclusioni sono preda del diavolo rosso Cuccheri. Nel concitato finale, rispunta dall'astinenza del gol la maestosità del principe Sergio Ronzitti che, al 39' e al 42', si prodiga in 2 assoli travolgenti conclusi a rete, accorciando 3-2. Al 43' e 44' due ultime occasioni per i bianchi: una di Ronzitti, deviata in angolo, e quella successiva di Sciorilli, ma san Maurizio Cuccheri gli si avventa sui piedi e compie l'ennesimo miracolo: e con la benedizione del triplice rutto finale(di gaudio) di Soldano, si conclude la gara.

giov. 1°luglio, ore 21: MALMOE - HAMMARBY 4 - 7,
arbitri sig. Michele Loreta e Vittorio Patriarchi.

I gialli dell'Hammarby(11 su 15) sbloccano subito il risultato al 3': una sardella a mezz'altezza di Lillo Molino s'infila rasente al palo: 0-1. Passano 3 ', e un contropiede fulminante di Andrea Serafini fa raddoppiare i gialli: 0-2. Gli arancio del Malmoe(10 su 15), scesi in campo all'inizio in 9, accorciano al 10' con un assolo di Marcolino Di Tullio, che semina i suoi marcatori e segna l' 1-2. Al 21' un retropassaggio di testa di Di Foglio genera un equivoco col proprio portiere, e Luigi Angiolillo ne approfitta: 1-3. Gli arancio appaiono 'ammupilìti', tant'è che i gialli aumentano il vantaggio, al 28': Serafini libera a centro area Luigi Angiolillo, che segna di destro: 1-4. Al 30' l'arbitro Loreta abbandona per 'vìrri e vàrri' provocate dalle proteste degli arancio; gli subentra Patriarchi, che arbitra con gli infradito. Al 44' Gogò Ronzitti accorcia per gli arancio, ed è 2-4. Nel 2°t.il Malmoe, sebbene in 9, accorcia ulteriormente: al 12' Marco Di Tullio, in una della sue inconfondibili sortite, si fuma gli avversari e batte Docuta: 3-4. Ma negli ultimi 20' succede di tutto, complici la stanchezza e qualche infortunio: il Malmoe perde Colanzi, entra Di Memmo che, fresco fresco, rimedia un frontale con Molino(4 punti di patente depennati): il povero Devil stramazza 'ndèrre 'gne nu' quàne mòrte', e sono stati necessari i vapori di un biancosarti e di uno stravecchio per farlo rinsavire. Gli spazi si dilatano e al 24', dopo un palo preso da Serafini, i gialli si portano sul 3-5: il mitico Franco Pegna finta di panza da centrocampo, ed evitando il fuorigioco si produce in uno scatto solitario che si conclude col classico cucchiaio a scavalcare. Al 28' Louis Angiolinho, per l'Hammarby, segna ancora, totalizzando una personale tripletta; al 35', su punizione dal limite, l'orgoglio arancio si risveglia con Pasqualino Autunno, che batte all'incrocio: 4-6. Dopo altre 2 occasioni per il Malmoe fallite da Finamore e Di Tullio, allo scadere Andrea Serafini arrotonda (ed infierisce troppo...), segnando il 4-7 . Ha riposato l'Helsingborgs.

Classifica: Djurgaarden pt.15 Helsingborgs pt.9 Goteborg e Hammarby pt.3, Malmoe pt.0 (Helsingborgs 1 partita in meno)

class. marcatori:9 gol:Max Tumini(DJU) 7 gol: Serafini A(HAM) 6 gol:Di Tullio(MAL) 5 gol:Angiolillo(HAM),Lacanale(HEL) 4 gol: Frasca E(DJU), Pesolillo(HEL), Ronzitti Go(MAL) 3 gol: Vinci(DJU), Budano, MAstrangioli, Sciorilli(GOT) 2 gol: Ronzitti S, Primiano, Storto(GOT), Molino(HAM), Cicchitti, D'Angelo(HEL), Autunno, Carlucci P(MAL) 1 gol: Di Carmine, Ranalli G(DJU), Celenza (GOT), Pegna(HAM), D'Adamo, Gabriele(HEL), Colanzi, Di Domenico(MAL)

prossimo turno(7° giornata): giovedì 8 luglio, ore 19: Goteborg - Hammarby venerdì ore 20: Djurgaarden - Helsingborgs riposa: Malmoe

Nessun commento: