martedì 20 luglio 2010

12°torneo amichevole di calcio ‘Scarpasciùdd’ ‘ 2010

Nell'ottava giornata, la seconda Helsingborgs strapazza i superstiti dell'Hammarby con una sestina di Pesolillo, mentre il mitico capitàaa Antenucci ha guidato il fanalino di coda Malmoe, facendogli cogliere la prima vittoria

giov. 15 luglio, ore 19: HELSINBORGS - HAMMARBY 9 - 2,
arbitro sig. Osvaldo Sebastiani.
A parte il risultato finale, che non ha mai avuto (e nè avrà) importanza in questo torneo, chiedo scusa come organizzatore ai pochi che oggi(e anche nelle precedenti partite) sono scesi in campo, sicuro che loro(e solo loro), pur sacrificandosi con permessi sul lavoro, prendono un impegno(seppur futile) e lo rispettano fino in fondo. Gli altri( gli assenti) evidentemente danno più importanza al risultato e non allo sport inteso come evento di socializzazione e di benessere fisico, o, peggio, ignorano cosa vuol dire educazione: stìano sicuri delle loro convinzioni, io ho la certezza che non saranno più interpellati. E veniamo alla cronaca: il 1° tempo ha visto prevalere i verdi dell'Helsingborgs(11 su 15) per 6-0( 3 gol di Pesolillo, 2 di Lacanale e 1 di Fanucci) sui gialli dell'Hammarby(9 su 15), inizialmente in 8. Nel 2°t cala un sole che ha infuocato il campo(almeno 36°), e al 2' Andrea Serafini, per l'Hammarby, accorcia con un bel destro: 1-6: lo stesso, al 5' si ripete, ma stavolta scheggia la traversa. Continui i rovesciamenti di campo: al 7' il verde Fanucci, smarcato sulla sin.,manda fuori a fil di palo; risponde al 9' il giallo D'Ercole con una 'scilèppa' dal limite, Fabbri blocca. Al 15' Lacanale lancia Franz Pesolillo, che realizza l'1-7. Al 19' incursione dei gialli,ed è tiro al piccione: Franchella stanga a rete, Fabbri devia su Serafini che spreca alto. Al 21' solito dialogo Lacanale- Pesolillo, e quest'ultimo incrementa il punteggio per i verdi: 1-8. Al 24' scatto di orgoglio dei gialli: Lillo Molino dal limite scocca un destro teso che s'infila a mezz'altezza: 2-8. Insiste l'Hammarby: Serafini al 27' sfiora l'incrocio , e Pegna al 29' intercetta un rinvio corto del portiere verde e batte di prima intenzione, ma Fabbri è bravo a deviare in angolo. Al 33', saltati tutti gli schemi, il solo Malatesta è costretto a presidiare l'intera difesa gialla, e dopo almeno tre recuperi in extremis, capitola al 35', quando il verde Pesolillo lo supera e mette a segno il 2-9. Nel finale, il giallo Angiolillo (un pò sfiduciato, come dargli torto...), fallisce la conclusione vincente in almeno 3 occasioni. Onore a vinti e vincitori, ma soprattutto, onore allo sport.

ven. 16 luglio, ore 20: MALMOE - GOTEBORG 5 - 3,
arbitro sig. Orazio Di Blasio.

La figurina della Panini di Leoncini(terzino juve anni 60-70) che porta sempre con sè come feticcio ha portato fortuna al mitico 'capitàà' Franco Antenucci, al suo esordio quest'anno: infatti gli arancio del Malmoe(11 su 15) colgono la loro 1à vittoria alla 8°giornata a spese di un esiguo Goteborg(9 su 15), per la 1à volta trovatasi in inferiorità numerica. E' il bomber Marcolino Di Tullio a sbloccare il risultato: scatto sulla fascia destra, evita in dribbling il portiere e rasoterra all'angolo: 1-0. Al 9' concede il bis, portando il punteggio sul 2-0. I bianchi del Goteborg però, al 13' sfruttano un malinteso tra Di Foglio e il proprio portiere in uscita su palla alta, Angelo Primiano si insinua tra i due e accorcia 2-1. Gli arancio si rifanno sotto: dopo una saioccànna di Finamore dai 20m deviata in angolo da Loreta(24'), al 28' Gogò Ronzitti sfugge al suo marcatore Salvatore e da sin.infila rasoterra ad incrociare sul palo opposto: 3-1. Al 39' il bianco Budano porta palla fino al limite e a volo mira la porta, ma la sua bella conclusione si stampa sulla traversa. Al 44' su corner di Finamore, Pietro Carlucci finta su Patriarchi e infila di testa: 4-1. Nel 2°t. l'arancio Di Tullio esce per lavoro, e il Goteborg(ora con 1 in meno)osa di pù: al 15' Ronzitti si libera, scatta sulla fascia destra, crossa perfettamente per il solo Angelo Primiano, che con la punta del piede, anticipa il portiere e accorcia 2-4. Neanche 2' e stavolta Primiano rende il favore, crossando da sinistra per l'accorrente Sergio Ronzitti, che realizza il 3-4. I bianchi vanno vicini al pareggio con Budano e Ronzitti(occasioni fallite a lato), ma gli arancio, negli ultimi 20' hanno tre occasioni: nella prima, Carlucci aggira il fuorigioco, si allarga sulla sinistra e scrocca una 'mazzànna' che va fuori 'd' nà mijjichèlle': la seconda, una girata a volo in area di Ronzitti( e stavolta la mijjichèlle di distanza fallita è dal palo sinistro), e la terza,la decisiva, su traversone di Finamore, Gogò Ronzitti devia sporco insieme a Salvatore e la palla s'infila ' rènde rènde' al palo destro, ed è il finale 5-3. Nel fine partita, fallita l'occasione di immortalare con una foto il principe Ronzitti in tenuta post-doccia(fazzuolo di lino annodato sul fianco, come gli scultori neoclassici dell'antica grecia): mancava l'acqua!
Ha riposato il Djurgaarden

Classifica: Djurgaarden pt.18 Helsingborgs pt.12 Goteborg pt.9 , Hammarby pt.6, Malmoe pt.3

class. marcatori: 13 gol: Pesolillo(HEL) 12 gol: Max Tumini(DJU) 8 gol: Serafini A(HAM), Di Tullio(MAL) 7 gol: Lacanale(HEL) 6 gol: Vinci(DJU), Primiano(GOT), Ronzitti G(MAL) 5 gol:Angiolillo(HAM) 4 gol: Frasca E(DJU), Budano, Mastrangioli, Ronzitti S, Sciorilli(GOT) 3 gol: Molino(HAM), Carlucci P(MAl) 2 gol: Storto(GOT), Cicchitti, D'Angelo(HEL), Autunno(MAL) 1 gol: Di Carmine, Ranalli G(DJU), Celenza (GOT), Di Tanna, Pachioli, Pegna(HAM), D'Adamo, Fanucci, Gabriele(HEL), Colanzi, Di Domenico(MAL)

prossimo turno(9° giornata): giovedì 22 luglio, ore 19: Malmoe - Helsingborgs venerdì 23 luglio ore 20: Djurgaarden - Hammarby riposa:Goteborg

Nessun commento: