martedì 27 luglio 2010

“SOLO DI FRONTE AD UN BIVIO”


COMUNICATO STAMPA.

“SOLO DI FRONTE AD UN BIVIO”: TERMINATE LE RIPRESE

E’ ufficiale! Sono finite le riprese del cortometraggio “Solo di fronte ad un bivio”, che, dal 15 luglio scorso fino alla notte del 18, si sono spostate per i più importanti punti della città del Vasto. Basti citare la splendida via Adriatica, la Loggia Amblingh nel centro storico cittadino, il lungomare di Viale Dalmazia nella marina vastese, non tralasciando posti rinomati come Punta Penna e il Baja Village che ha decretato il ciak finale.
Ideato, sceneggiato e diretto dal giovane 18enne vastese Simone La Rana, con l’assistenza di Vincenzo Catinari, l’intero progetto, totalmente nato e cresciuto tra le mura della città del Vasto, ha già suscitato l’interesse di diversi operatori cinematografici al di fuori dell’Abruzzo, anche grazie alla collaborazione di giovani attori e semplici appassionati di cinema che hanno recitato nel cortometraggio. Suscita rilevanza la giovane età di Simone che, neanche ventenne, è riuscito a trasformare in realtà una semplice idea, nata nei mesi scorsi, organizzando una pre e post produzione degna di lode. La “prima” del cortometraggio non potrà che esserci durante la XVa edizione del Vasto Film Festival (dal 18 al 22 agosto), i cui organizzatori sono ben disposti alla proiezione serale di questo progetto.
Si ringraziano innanzitutto le ottime collaborazioni sul set dello studio fotografico Occhio Magico relativamente alla “fotografia”, di Massimo Di Pietro di Ego Parrucchieri per l’ “acconciatura” e il “trucco”, entrambi disponibili anche con preziosi aiuti e amichevoli consigli. Per le riprese e il supporto tecnico si ringrazia la coproduzione della DGTVision, il cui titolare Giorgio Nanì La Terra, attratto dal progetto vastese, è stato personalmente sul posto fornendo il service audio e video e firmando le riprese. Si ringrazia inoltre la discoteca Baja Village per aver permesso, nella notte tra il 17 e 18 luglio, di girare importanti scene del film e poter terminare così le intere riprese. Infine, per il supporto organizzativo, si ringraziano anche tutti gli sponsors che hanno creduto nel progetto: la Trattoria Toscana, la pizzeria Ippocampo, l’Hotel Rio, lo stabilimento La Ciucculella, l’agenzia Lemme, il Gran Caffè Palizzi e il punto vendita Raptus.
Protagonisti del film sono Mehdi Mahdloo e Anna Marchesani, rispettivamente nel ruolo di Luca e Francesca.
Mehdi Mahdloo è già un attore lanciato e si sta affermando con velocità in tutto l’ambiente cinematografico italiano. Oltre ad esperienze teatrali con diverse importanti compagnie è molto attivo nel campo cinematografico. Infatti, ha partecipato al set del film “La Città Invisibile” diretto da Giuseppe Tandoi e, attualmente è impegnato sul set milanese di “Una bella giornata”, al fianco di Checco Zalone e Rocco Papaleo, con la regia di Gennaro Nunziante, la cui uscita nelle sale è prevista il 5 gennaio 2011. Mehdi Mahdloo è stato inoltre protagonista del set “Lettera di Compleanno” diretto da Luca Annovi e attualmente in gara presso diversi festival tra cui L’Acque Dolci Film Festival. Con diversi progetti importanti in cantiere, Mehdi Mahdloo è sicuramente uno dei più promettenti talenti dell’ambiente cinematografico italiano.
Nel ruolo della protagonista femminile, invece, vedremo Anna Marchesani, il cui nome gira già da molti giorni nelle diverse testate giornalistiche in quanto vincitrice della seconda edizione di Miss Facebook Italia. Infatti il concorso nazionale, svoltosi il 4 luglio presso l’acquapark di Zoomarine a Roma, ha visto la partecipazione di oltre 15mila iscritte che si sono contese il titolo di reginetta della community più popolare del mondo.
Nel cortometraggio ci sono state anche diverse partecipazioni di giovani vastesi, come quelle di Giovanni Atturio, Luca Rosati e Giuseppe Lafratta che, in veste di “attori”, avranno il ruolo di Giulio, Marco e Mirko, i migliori amici del protagonista.
Della trama e del finale ben nascosti, si rende nota solo la seguente sinossi.
Essere o non essere. Questa è la paura che subentra in alcuni momenti della nostra vita, a chi di più e a chi di meno, ed è ciò che ha visto protagonista Luca. Nella sua testa, come nella sua vita, esisteva solo una ragazza, Francesca ( uguale a lui solo per l’età), che, assoggettata alla ‘massa’, non ragiona con il cuore ma con criteri del tipo: “non fumi? non sei normale”, “non ti droghi? sei inutile e inesistente”. Al contrario Luca, 20enne, che ha sempre vissuto senza condizionamenti si sente rimproverato da una società di massa essendo stato sempre sé stesso. Pertanto, il momento in cui deciderà di ‘farsi condizionare’, sarà solo un tentativo voluto da lui stesso per vedere fino a che punto si spinge il pregiudizio della ragazza che ama.
La Produzione

Nessun commento: