venerdì 30 luglio 2010

12°torneo amichevole di calcio ‘Scarpasciùdd’ 2010



Nell'ultima giornata, la capolista Djurgaarden dopo aver acquisito il 2-0 a tavolino, ha perso 'gne na sècce'col fanalino di coda Malmoe, mentre l'ultima partita da Helsingborgs e Goteborg si è chiusa in parità(ed è il 1° paregggio di questo torneo,Ha riposato l'Hammarby.

mercoledì 28 luglio, ore 20: DJURGAARDEN - MALMOE 0-2,
arbitro sig.Orazio Di Blasio.

Il Malmoe si è presentato in 6(su 15), l'arbitro quindi ha decretato il 2-0 a tavolino. Ma la partita, non valida ai fini della classifica, si è disputata ugualmente, perchè il Malmoe con i suoi 6 ha schierato(in virtù del vincolo prestiti a strozzo , concedendo ai rossi i migliori pezzi della porchetta finale)Puddu, Forte e Frasca per un 9 contro 9 a tutto campo. Al 5' parte il Malmoe con una sfuriata di Di Tullio sulla sin., Cuccheri respinge, il piattone dell'accorrente Franchella va di poco fuori; al 15' Di Tullio si ripete, 35m.di scatto, ma il suo velenoso sinistro si stampa sul palo sin.Rispondono i rossicon Tumini, che si porta a spasso Forte e Ronzitti, il suo diagonale è ben deviato da Ronzitti. Al 21'l'arancio Pino Finamore, servito da Di Tullio, supera Cuccheri con un cucchiaio, ed è 0-1. Al 30' il professor Cicchini crossa da sinistra, ma il rosso Di Carmine devia di piatto sopra la traversa; ma al 31' il Malmoe raddoppia: Gileno lancia Marco Di Tullio, sinistri imprendibile, 0-2. Nel 2°t.i rossi continuano a girare a vuoto, tant'è che, dopo una bella girata a volo di Gileno(3')deviata in angolo, il Malmoe triplica: al 10'scatto di Marco Di Tullio, da 20m- scrocca un missile terra aria, il pallone (come lo jabulani) prende un effetto ad uscire e s'infila in rete a fil di palo: 0-3. Al 15' i rossi si destano, e Max Tumini ingrana il turbo, scarta Ronzitti in uscita ed accorcia 1-3. Al 21' il Malmoe però allunga: Pino Finamore, dopo 2 dribbling ubriacanti, si fa mezzo campo e da sinistra infilza Cuccheri: 1-4. I rossi non ci stanno, e il duo pelati Cirio escono fuori dalla scatola: il primo , Ranalli, penetra in area e dalla linea di fondo confeziona un assist rasoterra che Emidio Di Carmine corregge di piatto : 2-4; il secondo, Max Tumini(con la testa già a Moretti), sfrutta un assist di Ranalli, ed accorcia ,per il finale 3-4.

giovedì 29 luglio, ore 19: Helsingborgs - Goteborg 3 - 3,
arbitro sig. Rino De Fazio.

Intensa partita di commiato al calcio per Pippetto Catalano, che si dedicherà solo alla podistica(ma noi confidiamo in un ripensamento...). I verdi dell'Helsingborgs(10 su 15)sono uno in meno rispetto ai bianchi del Goteborg (11 su 15) e, all'inizio , soffrono un po' l'aggressività di un instancabile Ronzitti, che scodella numerosi assist per il cognato Sciorilli, ma l'avvocato oggi è impreciso in diverse occasioni: in una di queste,al 12', dopo una bella girata,la palla è alta di poco. Ci provano anche Budano e Catalano da fuori, ma la palla è lontana dai legni; alla prima occasione per l'Helsingborgs, al 35', i verdi vanno in vantaggio: Pesolillo, lanciato in area da De Mutiis conclude e il suo tiro, sporcato dal marcatore Salvatore, inganna Loreta: 1-0. Dopo circa 7' il principe Sergio Ronzitti, per il Goteborg, intercetta un corto disimpegno e dal limite fa partire una saetta imparabile: 1-1. Nel 2°t, dopo l'ennesima occasione per Sciorilli, Franz Pesolillo 'pungica': Lacanale lo serve al limite,lui aggira 3 difensori e mira l'angolo giusto: 2-1. I verdi insistono, e lo sfuriato Pesolillo si becca una 'caciànga' in area: rigore ,trasformato da Paolo D'Adamo (3-1),che così festeggia il suo compleanno. A questo punto(25')Carletto Budano, per i nervi,abbandona il campo, sputando rabbiosamente'lu' langiatupulèine'(il lecca-lecca)e i bianchi, stranamente, si giovano di ciò: insistono e in un furioso batti e ribatti in area, la palla sbatte sul braccio di Lanza: rigore, trasformato da Paolo Salvatore, ed è 3-2. E al 44' Catalano penetra in area sulla sinistra, rimette dal fondo un rasoterra che attraversa lo specchio della porta e incontra le gambe del mitico Di Marco Romeo(3-3), che col suo gol, chiude il torneo (rima baciata suggerita da Lucio Salvatore).

Classifica: Djurgaarden pt.24 Helsingborgs pt.16 Goteborg pt.10 , Hammarby pt.6, Malmoe pt.3

class. marcatori: 16 gol: Tumini(DJU) 15 gol: Pesolillo(HEL) 10 gol:Di Tullio(MAL) 8 gol: Serafini A(HAM) 7 gol: Vinci(DJU), Lacanale(HEL) 6 gol: Primiano(GOT), Ronzitti G(MAL) 5 gol:Angiolillo(HAM), Ronzitti S(GOT) 4 gol: Frasca E(DJU), Budano, Mastrangioli, Sciorilli(GOT), Molino(HAM) 3 gol: Carlucci P(MAl) 2 gol: Di Carmine, Ranalli G(DJU), Storto(GOT), Cicchitti, D'Adamo, D'Angelo(HEL), Autunno, Finamore(MAL) 1 gol: Di Marco, Celenza, Salvatore P (GOT), Di Tanna, Franchella, Pachioli, Pegna(HAM), Fanucci, Gabriele(HEL), Colanzi, Di Domenico(MAL)

Alle 21.30, presso il rist.ODEON, Pasquale ha soddisfatto i palati di 56 partecipanti alla cena finale del torneo, a cui ha partecipato anche padre Eugenio e Paolo Leonzio: il presidente della FEE Abruzzo ha voluto premiare con una coppa(ed è la 1°volta in 12 edizioni)il giovane portiere Lorenzo Ronzitti, che con la sua assidua presenza(nel suo sfortunato Malmoe e anche in emergenza nelle altre squadre)ha contribuito con serietà da adulto lo svolgimento regolare del torneo. Gli altri premiati: 1)Premio 'elettroshock', alla squadra che neanche annoverando nelle proprie fila un elettrauto, è riuscita a darsi una scossa: Luigi Di Foglio del MALMOE 2)Premio 'pesantezza' alla squadra più pesante(Pachioli, D'Ercole, Pegna, Frasca, De Felice, 5 q.li abbondanti): Franco Pegna dell'HAMMARBY 3)Premio'classifica presenze' alla squadra con una media di più presenti in campo(12,65): Antonio Sciorilli-l'attaccante che ha bevuto più gol- del GOTEBORG
2) Premio'Mitraglia' al miglior attacco del torneo, con 32 gol realizzati, l'HELSINGBORGS, col suo bomber Francesco Pesolillo 5) Premio'cortina di ferro' alla miglior difesa del torneo, con soli 15 gol subìti, il DJURGAARDEN, nella persona del portiere Maurizio Cuccheri. Eccezionalmente, è stato premiato il DJURGAARDEN con una seconda bottiglia, come detentrice di un record assoluto: squadra imbattuta con 8 vittorie su 8(permiato il bomber Massimo Tumini). Nel ringraziare tutti i partecipanti, lo staff organizzativo, il catering, i media che gentilmente ci hanno ospitato, Peppino Soldano per la 'cioccolànza', vi diamo appuntamento a maggio 2011 per il 13° Scarpasciùdd'. Vittorio Patriarchi

Nessun commento: